Università Cattolica del Sacro Cuore

Sezione Epistemologia e storia del pensiero sociologico

Coordinatori:
Italo Vaccarini
Francesco Villa

 

“There is no sociology without metasociology”


La sezione “Epistemologia e storia del pensiero sociologico” si propone di coltivare studi e ricerche di carattere epistemologico, con specifico riferimento alla sociologia e alla storia del pensiero sociologico. Tra le finalità principali della sezione va evidenziata quella della riflessione sullo statuto scientifico proprio della sociologia, per garantirne e promuoverne lo sviluppo teorico e l’implementazione pratica, all’interno di un quadro di corretta interdisciplinarietà nei confronti delle discipline affini e delle dimensioni più propriamente metasociologiche del sapere. La rivisitazione della storia del pensiero sociologico, dai classici dell’Ottocento fino alle più complesse teorizzazioni dei nostri giorni, sarà il principale campo di applicazione per gli studi della sezione.
Hanno finora mostrato interesse per questa proposta di lavoro: Italo Vaccarini, Francesco Villa, Paolo Volontè, Lucia Ruggerone, Carla Lunghi.
Chi fosse interessato alle attività della sezione, può contattare una delle persone indicate, oppure può segnalare il suo interesse al seguente indirizzo di posta elettronica: francesco.villa@unicatt.it