Corso di formazione

Normativa sul benessere animale nel campo della sperimentazione scientifica (D.Lgs n.26/14)

Mercoledì 17 Febbraio 2016
Aula 4, ore 8.45-17.00
Via Emilia Parmense, 84 - Piacenza

Presentazione

Rilevanza per ricercatori, dottorandi e contrattisti dell’Università Cattolica: Il D. Lgs n. 26 del 4 marzo 2014, attuazione della direttiva n. 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, stabilisce nuove norme per la presentazione dei progetti scientifici che coinvolgono animali e che vanno inoltrati all’OPBA prima e al Ministero della Salute, dopo, per ottenere le previste autorizzazioni. Inoltre lo stesso decreto richiede una specifica formazione per tutti gli operatori coinvolti nella ricerca, dalla cura degli animali all’esecuzione di prelievi biologici. In questo primo anno di attività si sono delineate numerose criticità relative sia alla complicazione delle procedure autorizzative che alla interpretazione della legge. Il Corso ha la finalità di approfondire l’impianto normativo, di chiarire le modalità di presentazione di progetti di ricerca all’OPBA ed al Ministero, di offrire una prima occasione di formazione sulle procedure operative più diffuse nei nostri stabulari agli operatori coinvolti.
Obiettivi generali: Il corso si propone di: informare sulle linee fondamentali del D. Lgs n. 26 del 4 marzo 2014; fornire gli strumenti necessari ad un ricercatore per la corretta compilazione di un progetto di ricerca da presentare all’OPBA; fornire agli operatori coinvolti nei protocolli di ricerca basi teoriche e pratiche per la tutela del benessere animale durante le sperimentazioni. Si articolerà su alcune giornate distribuite nel corso di un anno trattando le varie tematiche e fornendo approfondimenti sugli aspetti più specifici delle attività svolte presso la facoltà.

Obiettivi specifici

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

1. Meglio comprendere la legislazione nazionale, comunitaria ed internazionale in tema di tutela e benessere degli animali da esperimento, ivi inclusi i vari livelli di controllo e gestione delle attività sperimentali (legislativo, etico, scientifico, deontologico, tecnico e professionale).
  2. Acquisire elementi finalizzati alle procedure necessarie a presentare un progetto di ricerca all’Organismo Preposto al Benessere Animale per essere poi inviato al Ministero della Salute
  3. Risolvere le principali criticità relative a conflitto di interesse, ruolo e responsabilità del Responsabile Scientifico del progetto, ai criteri di valutazione della gravità delle procedure sperimentali che si intendono utilizzare nella sperimentazione, alla cura degli animali per garantirne il benessere secondo la normativa.
  4. Acquisire una formazione sulle procedure relative alle specie allevate presso gli stabulari della facoltà. In particolare per: a) topi, ratti, conigli e suini: pesatura, prelievi ematici, prelievi di feci, b)ovini e bovini: pesatura, prelievi ematici, prelievi di feci, prelievi di saliva, prelievi di latte, prelievi di rumine.

• Ore 8.45 registrazione
  • Ore 9.00 Introduzione
    PROF. ERMINIO TREVISI, presidente OPBA,, Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Ore 9.15 Legislazione nazionale e comunitaria in tema di tutela e benessere degli animali da esperimento