Laboratorio estivo di fisica moderna

11-13 luglio 2016
(XVI edizione) [2016]

Scheda informativa (pdf)
Modulo di iscrizione (pdf)

Obiettivo

L’obiettivo è offrire un percorso di studio e ricerca sulla fisica moderna, con una forte caratterizzazione sperimentale, in collaborazione con le strutture di ricerca e i docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica.

Destinatari

L’iniziativa è rivolta ai diplomati e agli studenti delle scuole superiori, in particolare degli ultimi due anni del liceo scientifico, classico o tecnologico. È ammesso un numero massimo di 30 partecipanti.

La selezione sarà effettuata dai docenti organizzatori, in base al profitto riportato nelle materie scientifiche nell’anno scolastico 2014-2015 e al termine del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2015-2016, che deve essere obbligatoriamente inserito nella lettera di presentazione dei professori di Matematica e Fisica.

Sarà data precedenza a quanti, avendo già frequentato lo stage di Matematica, intendano completare il
ciclo del Progetto di Eccellenza con la parte di Fisica.

L’iscrizione è gratuita. Le spese  di trasporto e vitto sono a carico dei partecipanti.

Tempi e modalità di svolgimento

I lavori si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Matematica e Fisica in via Musei n.41 a Brescia, in tre giornate, secondo il seguente programma:

• lunedì 11 luglio 2016
    9:00-10:30 Introduzione al percorso
    10:30-13:00 Attività di laboratorio
    14:00-15:00 Approfondimento teorico
    15:00-18:00 Attività di laboratorio
  • martedì 12 luglio 2016
    9:00-10:00 Fisica oggi: ricercare il futuro e costruire il presente
    10:00-13:00 Attività di laboratorio
    14:00-18:00 Lavori di gruppo
  • mercoledì 13 luglio 2016
    9:00-10:30 Lavori di gruppo
    10.30-12.30 Esposizione dei risultati delle attività
    12:30-13.00 Foto di gruppo e distribuzione degli attestati di partecipazione

Percorsi

La scelta dei percorsi da attivare durante il laboratorio dipenderà dal numero di adesioni e dalle indicazioni di preferenza che gli studenti indicheranno nella domanda d’iscrizione.

I modulo: luce, materia, energia

Attraverso esperimenti di ottica fisica e di interazione radiazione materia, vengono studiate le proprietà della radiazione elettromagnetica e i processi di conversione della luce in energia.

II modulo: lo sviluppo dei modelli atomici da Thomson alla fisica quantistica

Verranno proposti esperimenti sui diversi modelli atomici da Thomson al modello di Bohr, e saranno introdotti i principi basilari della fisica quantistica.

III modulo: introduzione alla relatività

Sarà tracciato il percorso che, dalla relatività galileiana, ha portato allo sviluppo della relatività ristretta di Einstein attraverso esperimenti di meccanica e di ottica.

Direzione Scientifica
Prof. Alfredo Marzocchi, prof. Giuseppe Nardelli, prof. Luigi Sangaletti

Coordinamento Didattico e Gestione Laboratori
Dr.ssa Stefania Pagliara, Dr. Ernesto Tonni

Orientamento e tutorato
via Trieste n. 17 – 25121 Brescia
tel. 030.2406.246/256/279 – fax 030.2406.279
ser.orientamento-bs@unicatt.it

Sede del corso
Dipartimento di Matematica e Fisica
Via dei Musei n. 41 – Brescia

Modalità organizzative

Gli studenti dovranno inviare la domanda d’iscrizione allegata, entro il 24 giugno 2016, via posta a: Servizio Orientamento-Placement UCSC - via Trieste n. 17 - 25121 Brescia o via mail a ser.orientamento-bs@unicatt.it.

L’attività formativa e di orientamento non costituisce rapporto di lavoro e la sua durata è stabilita in un numero di ore non inferiore a 20. Durante lo svolgimento del periodo formativo, le attività sono seguite e verificate da docenti e ricercatori dell’Università Cattolica. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato con il quale sarà anche possibile chiedere il riconoscimento dei crediti formativi di tipo F. Durante lo svolgimento del periodo formativo ogni allievo è tenuto a:

• svolgere le attività concordate coi Responsabili del laboratorio;
  • rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro che gli verranno debitamente comunicate dai Responsabili del laboratorio;
  • mantenere in ogni caso un comportamento consono rispetto all’ambiente in cui viene svolto il periodo di formazione.

La responsabilità civile durante la permanenza dei ragazzi negli ambienti del Dipartimento di Matematica e Fisica è coperta da apposita polizza assicurativa.
Per gli eventuali infortuni legati all’uso del laboratorio e non dovuti al mancato rispetto delle norme comunicate ai partecipanti, si provvederà, in seguito all’atto dell’iscrizione, ad un’ulteriore apposita polizza assicurativa. Il Dipartimento di Matematica e Fisica si ritiene sollevato da ogni altra responsabilità.

INFORMATIVA AI SENSI D. LGS. n. 196 del 30/06/03

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, in qualità di titolare del trattamento, garantisce la massima riservatezza dei dati forniti. Le informazioni verranno utilizzate nel rispetto del D. Lgs. n. 196 del 30/06/03, al solo scopo di rilasciare l’attestato di frequenza e di promuovere future e analoghe iniziative. In ogni momento, a norma dell’articolo 7 del citato Decreto Legislativo, gli interessati potranno avere accesso ai dati che li riguardano e chiederne la modifica o la cancellazione.

Orientamento e tutorato
via Trieste n. 17 – 25121 Brescia
tel. 030.2406.246/256/279 – fax 030.2406.279
email ser.orientamento-bs@unicatt.it