Attività

Il Dipartimento promuove la ricerca nei diversi settori relativi alla filologia, alla linguistica storica e alla papirologia.
All’organizzazione di convegni, giornate di studio e seminari, si accompagnano alcune attività costanti che coinvolgono docenti, ricercatori e studenti:

Seminario Omerico

Negli incontri, a cadenza quindicinale, si legge e si commenta particolareggiatamente il testo omerico e vengono raccolti, e approfonditi, gli spunti eventualmente suscitati dall'analisi dei versi. La partecipazione è libera, svincolata dal corso di Letteratura greca e soggetta ad alcune condizioni. Il seminario è stato organizzato e coordinato a partire dall’A.A. 2000/2001 dal prof. Mario CANTILENA. Con lui lo coordina attualmente la prof. Antonietta PORRO.

Teatro antico e sua messinscena

Lo studio teorico e l’esegesi dei testi scenici del teatro antico greco e latino si accompagnano alla loro messinscena moderna, in un percorso formativo suddiviso in due livelli: a) il Laboratorio di Drammaturgia antica, b) il corso di Alta Formazione Teatro antico in scena. A questi si aggiungono gli spettacoli prodotti dall’Associazione Kerkìs. Teatro antico in scena. Responsabile e organizzatrice delle attività è la prof.ssa Elisabetta MATELLI.

Seminario di letteratura latina

Negli incontri, a cadenza settimanale, i partecipanti presentano passi di opere della letteratura latina, selezionati per la presenza di problemi testuali, linguistici o intepretetativi particolarmente rilevanti. Le relazioni sono seguite da una discussione di gruppo. Scopo del seminario è porre gli studenti, anche giovanissimi, nella condizione di familiarizzarsi con gli strumenti essenziali per la ricerca sui testi antichi, confrontandosi in prima persona con la critica testuale. Le attività sono inoltre pensate per favorire lo scambio di conoscenze fra allievi di età e grado di formazione differenti. La partecipazione è libera. Il seminario è coordinato dal prof. Luigi GALASSO