Giornata di studio: Imparare nella città

Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Gemelli 1, Milano Aula Pio XII 7 maggio 2016

Imparare nella città: il desiderio di cultura e le strategie per trasmetterla

L’ambiente cittadino in cui bambini e ragazzi vivono è ricco di possibilità per accedere alla conoscenza, stimolare curiosità, coltivare interessi e sviluppare capacità. Ampia e variegata è la gamma delle opportunità, che meritano di essere potenziate.
In particolare emerge l’esigenza di individuare nuove forme di comunicazione e ingaggio delle nuove generazioni e di mettere a punto metodologie efficaci. Obiettivo della giornata è riflettere su come oggi bambini e ragazzi possano essere avvicinati alla cultura presente nei loro luoghi di vita e cogliere quali siano i più adeguati modelli di incontro, accoglienza e partecipazione dell’infanzia e dell’adolescenza da parte delle realtà culturali presenti sul territorio.

La giornata è organizzata in tre momenti. Le relazioni nella prima parte della mattinata hanno lo scopo di delineare il tema e tracciare le coordinate concettuali delle questioni che si pongono a riguardo dell’apprendimento nei contesti culturali. Segue una serie di comunicazioni relative ad esperienze in atto, con a conclusione una tavola rotonda per un confronto tra prospettive di intervento.

Al pomeriggio vengono offerti dei laboratori operativi in cui si analizzano in modo interattivo alcune piste di lavoro per sviluppare, in ottica psico-educativa, competenze cognitive ed emotive attraverso il rapporto con oggetti culturali.
La giornata è rivolta a cittadini, genitori, insegnanti, educatori, operatori culturali.

Scarica il programma della giornata