Workshop Internazionale: Old and new addictions in the life span

12 gennaio 2016

Venerdì 4 Marzo 2016 9.30 - 17.30 - Aula N110 Università Cattolica del Sacro Cuore Via Nirone, 10 - 20123 Milano

Le dipendenze comportamentali da nuove tecnologie (Internet, videogiochi, gambling con video, slot-machines e videopoker) hanno conosciuto negli ultimi anni una crescente diffusione nella popolazione di tutte le età, includendo, oltre a quella giovanile, anche quella adulta e anziana. Obiettivo di questo workshop è dunque attirare l’attenzione sulle comunanze e differenze comportamentali, relazionali e neurofisiologiche delle “nuove” e delle “vecchie” dipendenze, utilizzando come chiave di lettura lo studio della interazione corpo/mente articolato nel ciclo di vita degli individui. L’intento è, inoltre, quello di fornire una “apertura” prospettica rispetto al trattamento e alla presa in carico multidisciplinare di tali forme eterogenee di dipendenza, tra loro frequentemente intrecciate e con un impatto rilevante sulla qualità della vita degli individui.

Questo workshop è parte di una serie di iniziative scientifico-culturali e di public engagement “Psicologia in Azione: il Dipartimento affronta le grandi sfide sociali” orientate a conoscere, approfondire e contribuire a risolvere le grandi sfide che caratterizzano la realtà sociale odierna.

Per maggiori informazioni su programma e iscrizioni scarica la brochure