Psicologia Scolastica

Nome e cognome del Coordinatore e dei componenti dell’Unità di Ricerca

Coordinatore: Emanuela Confalonieri

Componenti: Daniela Traficante, Gaia Cuccì, Manuela Tomisich, Maria Giulia Olivari, Annella Bartolomeo, Elena Gatti, Linda Serafini

Presentazione

Il rapporto fra psicologia e scuola è un rapporto consolidato che ha conosciuto negli anni declinazioni teoriche ed operative diverse interessando ambiti vari: da quello della ricerca a quello della formazione a quello della consulenza a quello dell'orientamento.

L'unità di ricerca attiva dal 2016 e facente parte del Dipartimento di Psicologia dell'Università Cattolica di Milano, nasce dal desiderio di sistematizzare attraverso la ricerca e la pratica, l'articolato legame tra psicologia e scuola, le sue possibili declinazioni e i risvolti professionali di una figura quale quella dello psicologo che collabora con i diversi attori che operano a vario titolo nella scuola. Alla luce dei numerosi cambiamenti che si sono succeduti in questi anni per la scuola sembra importante, non solo acquisire informazioni e conoscenze, ma anche contestualizzarle, collegarle e orientarle al fine di valorizzare le risorse presenti al suo interno aiutando chi vive quotidianamente nel contesto scolastico a comprendere le complessità e le difficoltà presenti. La scuola oggi è chiamata a svolgere molteplici funzioni che vanno dalla dimensione organizzativa, alla considerazione delle modalità del processo produttivo realizzato, alle tecnologie utilizzate per ottenerle, ai vissuti delle persone che le attraversano e le realizzano. Lo psicologo scolastico, con la sua professionalità, può offrire una possibilità di lettura degli scenari scolastici lavorando all'interno di tali scenari, promuovendo le risorse presenti, creando una cultura dell'educazione condivisa.

I componenti dell'Unità di ricerca operano già da diversi anni nei contesti scolastici di Milano e Provincia garantendo un continuo raccordo tra i diversi attori che lavorano o operano nella e con la scuola. In particolare gli psicologi coinvolti svolgono attività formativa, di ricerca, di consulenza ed interventi di prevenzione negli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Attività di formazione

L'attività di formazione si articola su due percorsi paralleli che si svolgono sia all'interno delle singole scuole con progetti di ricerca intervento, aggiornamenti, supervisioni e incontri con docenti, genitori, figure socio-educative o assistenziali, sia presso l'Università Cattolica attraverso il Corso di alta formazione "Nuove professionalità per lo psicologo a scuola. Modelli di consulenza e intervento" alla sua prima edizione.

Attività di terza missione

Vengono proposti momenti formativi e informativi a insegnanti e genitori volti a promuovere una migliore comunicazione e una maggiore consapevolezza circa i propri rispettivi ruoli al fine di creare un contesto di sepre magguore benessere per gli studuenti e gli adulti che vivono la scuola.

Inoltre la coordinatrice fa parte di task force del CNOP e di OPL con l'obiettivo di promuovere l'istituzione della figura dello psicologo scolastico a livello nazionale.

La ccordinatrice è membro del comitato direttivo dal 2015 e co-direttore dal 2018 della rivista Psicologia dell’educazione, Edizioni Junior – Bambini srl.

Pubblicazioni

1. Bonanomi, A., Cadamuro, A., Olivari, M.G., Versari, A., Confalonieri, E. (2021). The psychometric properties of the Motivated Strategies for Learning Questionnaire (MSLQ): Multidimensional Rasch Analysis on primary school data. TPM – Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology*.
  2. Olivari, M. G., Mascheroni, E., Cuccì, G., & Confalonieri, E. (2019). Stili educativi genitoriali, benessere scolastico e rendimento scolastico in adolescenza. RICERCHE DI PSICOLOGIA*, 18, 9-26
  3. Villani, D., Morganti, L., Carissoli, C., Gatti, E., Bonanomi, A., Cacciamani, S., Confalonieri, E., Riva, G. (2018) Students’ acceptance of tablet PCs in Italian high schools: Profiles and differences, British Journal of Educational Technology, 49, 3, 533-544
  4.  Villani, D., Morganti, L., Carissoli, C., Olivari, M.G., Bonanomi, A., Cacciamani, S., Confalonieri, E., Riva, G. (2018), Factors Affecting Students’ Acceptance of Tablet PCs: A Study in Italian High Schools, Journal of Research on Technology in Education, 50, 2,120-133
  5. Bonanomi, A., Olivari, M.G., Mascheroni, E., Gatti, E., Confalonieri, E. (2018), Using a Multidimensional Rasch Analysis to Evaluate the Psychometric Properties of the Motivated Strategies for Learning Questionnaire (MSLQ) Among Italian High School, TPM, Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 25, 1, 83-100
  6. Gatti, E., Morganti, L., Villani, D., Carissoli, C., Confalonieri, E., Riva, G., (2016), Il tablet a scuola: una nuova sfida per gli insegnanti, Psicologia dell’educazione, 2, 53-68
  7. Andolfi, V.R., Confalonieri, E., Nardò F., Traficante, D. (2015), Stare bene a scuola: il ruolo dell’abilità di letto-scrittura, Psicologia dell’educazione, 2/3, 133-152
  8. Confalonieri, E., Repetto, C. (2018), Nuove tecnologie a scuola. Opportunità e criticità evidenziate dalla letteratura internazionale, in (Villani D., Carissoli C., a cura di), Mai più dietro la lavagna. A scuola con il tablet. Una scelta consapevole, Milano: Unicopli, 51-70.
  9. Confalonieri, E. (2018), Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione a scuola, in (Caravita S., Milani L., Traficante D. a cura di), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Bologna: Il Mulino, 193-204