Centro di ricerca WWELL Welfare, Work, Enterprise Lifelong Learning

Il Centro di ricerca WWELL, fondato nel 2010, afferisce al Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. WWELL è un acronimo che indica le quattro aree principali di ricerca del Centro (Welfare, Lavoro, Impresa, Apprendimento lungo tutto il corso della vita).

Il Centro si avvale di uno staff di docenti, ricercatori e professionisti che svolgono attività di ricerca a livello nazionale e internazionale nei seguenti ambiti:

• Mercato del lavoro, politiche del lavoro e di contrasto alla disoccupazione
  • Formazione, politiche formative, lifelong learning
  • Trasformazioni del lavoro e delle professioni, organizzazione del lavoro, etica del lavoro
  • Impresa, cultura d'impresa, corporate social responsibility, risorse umane, relazioni industriali
  • Management e leadership
  • Welfare e politiche sociali e della famiglia
  • Società e differenze sociali (genere, età, etnia, disabilità, ecc.)
  • Migrazioni internazionali, politiche migratorie, cittadinanza
  • Discriminazione e diversity management
  • Politiche di genere, conciliazione famiglia-lavoro, work and life balance
  • Invecchiamento attivo, ageing society, age management
  • Sviluppo locale, dialogo sociale, programmazione negoziata
  • Pubblica amministrazione, valutazione delle politiche pubbliche, modelli di valutazione del capitale umano
  • Politiche della qualità e dell'innovazione

Su questi temi il Centro è in grado di sviluppare progetti di ricerca, ricerca-azione, consulenze e interventi ad hoc.

Il Centro è regolato da uno statuto e coordinato da un Direttore Scientifico supportato da un Segretario, di un Comitato Direttivo e di un Comitato Scientifico.

Direttore scientifico:

Prof.ssa Laura Zanfrini