OpenTeQ

Fare ricerca sulla qualità degli insegnanti, promuovendo
le loro competenze relazionali

La qualità del corpo docente rappresenta il fattore chiave per la spiegazione del successo dei sistemi educativi. Sappiamo che gli insegnanti efficaci sono in grado di influenzare sensibilmente i risultati scolastici degli studenti, ma la ricerca pregressa sul tema non è stata in grado di individuare con chiarezza ciò che sta alla base della loro efficacia. Gli economisti dell'educazione considerano la qualità dell'insegnante come una risorsa preziosa e misurabile, ma non sono in grado di spiegare da dove essa tragga origine. I sociologi la considerano il frutto dell'interazione tra caratteristiche individuali e di contesto. I pedagogisti la considerano un concetto multidimensionale, che riflette le pratiche e gli stili di insegnamento adottati quotidianamente all'interno della classe.

Il progetto di ricerca OpenTeQ (Opening the black box of Teacher Quality) vuole contribuire a colmare i vuoti conoscitivi lasciati da queste tre prospettive, provando a integrarle in un'unica visione di insieme. Crediamo, infatti, che gli economisti non riescano a spiegare l'eterogeneità nell’efficacia degli insegnanti perché concentrati sullo studio di loro caratteristiche socio-demografiche e di carriera lontane dalla natura dinamica e contingente dei processi di insegnamento/apprendimento.

Per provare in modo rigoroso che le competenze relazionali dei docenti giocano un ruolo di primo piano nella qualità dell’insegnamento, il gruppo di ricerca sta raccogliendo e sintetizzando i più validi suggerimenti disponibili a livello nazionale e internazionale. I suggerimenti vengono selezionati dalla letteratura scientifica, ma anche dai principali blog di riferimento nel panorama educativo e da un ampio insieme di interviste in profondità con di insegnanti sul territorio italiano. L'obiettivo ultimo è di produrre un libretto rivolto ad offrire suggerimenti semplici ed efficaci per affrontare al meglio i problemi relazionali che gli insegnanti sono chiamati ad affrontare quotidianamente all'interno della scuola. Ogni problema trattato nel libretto sarà corrredato anche da un breve video, disponibile su una piattaforma online dedicata al progetto.

Il materiale formativo sarà offerto agli insegnanti di 400 scuole secondarie di I grado selezionate in tutta Italia. Il singolo insegnante sarà invitato a fare uso dei consigli presenti all'interno del libretto nel corso dell'anno scolastico 2016/2017 e, entro una cornice di ricerca-azione, sarà invitato ad esprimere i propri pareri, dubbi o perplessità sulla validità ed efficacia del suo contenuto.

Per valutare l'impatto dei suggerimenti forniti sul rendimento scolastico degli studenti faremo ricorso ad un sperimentazione controllata, con una randomizzazione delle scuole partecipanti al progetto. Le scuole appartenenti al gruppo di controllo, selezionate in modo casuale, avranno comunque accesso alla formazione, solo un anno più tardi rispetto alle altre (quindi nel 2018). Grazie a questa discontinuità temporale, saremo in grado di testare in modo rigoroso se le capacità relazionali dell'insegnante promosse dal nostro libretto sono rilevanti per il rendimento scolastico degli studenti.

Volete saperne di più? Siete interessati ad iscrivere la vostra scuola o ad essere coinvolti individualmente nel progetto? Volete dare suggerimenti?
Contattateci via mail all'indirizzo openteq@unicatt.it

Opening the black box of Teacher Quality

The quality of the teaching force is the key factor explaining the success of educational systems. We know that teachers differ widely regarding their impact on student achievement, but previous research failed in finding the sources of this variation. Educational economists consider teacher quality as a valuable and measurable feature, but they are not able to explain what generates it. Sociologists identify teacher quality as the consequence of individual and contextual characteristics. Pedagogies interpret it as a multidimensional concept and look at teaching practices and styles in daily classroom routines. This project wants to pool together these three perspectives. We argue that educational economists fail to explain the differences in teacher effectiveness because they look at teachers characteristics that are too far from the dynamic nature of teaching/learning process and because they do not consider the role played by contextual factors.

To prove the relevance of teacher relational skills in explaining the mysterious teacher quality, we are building up a collection of the best available tips to improve teacher relational skills, looking for them through international and national literature review and in depth interviews. More precisely, we are producing a booklet facing several issues that teachers are called to face related to their relational skills. Each issue will be treated not only in the booklet, but also with a very short video. We will offer these tips to teachers in a sample of 400 lower secondary schools. Teacher will use our booklet in the school year 2016/17 and, in within an action-research framework, we will discuss the booklet and videos with them.

To test the impact of our booklet on student achievement, we will run a cluster randomized controlled trial. The control group schools, randomly selected, will simply receive our intervention later, in 2018. Thanks to this discontinuity in time, we will be able to test whether the booklet and the related teacher relational skills matter for student achievement.

Do you want to know more? Are you interested in enrolling your school or yourself into the project? Do you have comments or suggestions?
Please, write an e-mail to openteq@unicatt.it