Eventi patrocinati dal precedente Istituto di Storia moderna e contemporanea

• Discussione sul volume di Maria Bocci “Agostino Gemelli rettore e francescano. Chiesa, regime, democrazia”, promossa dall’Istituto di Storia Moderna e Contemporanea, con la partecipazione dell’autrice del volume e dei Proff. Lorenzo Ornaghi, Giuseppe Dalla Torre, Ernesto Galli Della Loggia, Robertino Ghiringhelli e Michele Lenoci (gennaio 2005).
  • Presentazione del volume “La politica e gli Stati”, a cura di Raffaella Gherardi, promossa dall’Istituto di Storia Moderna e Contemporanea, con la partecipazione della curatrice del volume e dei Proff. Lorenzo Ornaghi, Maria Luisa Cicalese, Arturo Colombo e Robertino Ghiringhelli (marzo 2005).
  • Giornata di studi in memoria di Cesare Mozzarelli, promossa dall’Istituto di Storia Moderna e Contemporanea con la partecipazione di Prof. Lorenzo Ornaghi, Prof. Michele Lenoci, Prof. Robertino Ghiringhelli, Prof. Mario D’Addio, Prof. Amedeo Quondam e Prof. Daniela Frigo (settembre 2005).
  • Seminario Dal libro religioso antico alla fruizione digitale dei testi del Prof. Simon Ditchfield (University of York) promosso dall’Istituto di Storia Moderna e Contemporanea in collaborazione con la Biblioteca di Ateneo della sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (settembre 2005).
  • Convegno Napoleone e il Regno d’Italia (1805-1814). La Lombardia fra cesarismo post-rivoluzionario e prime forme di unificazione nazionale, promosso dall’Istituto di Storia Moderna e Contemporanea in collaborazione con l’Istituto Storico dell’Insorgenza e per l’Identità Nazionale (ISIIN) (novembre 2005).
  • Seminario di studi Cultura civile e sensibilità religiosa: fonti e storiografia fra Sette e Ottocento, promosso dall’Istituto di Storia Moderna e Contemporanea, (gennaio 2006).
  • Convegno Città e pensiero politico italiano dal Risorgimento alla Repubblica promosso dall’Istituto di Storia Moderna e Contemporanea in collaborazione con l’Associazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche (febbraio 2006).
  • Seminario del Prof. Giorgio Chittolini (Università degli Studi di Milano) Intorno ai paradigmi della modernità promosso nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Storia e Letteratura dell’Età moderna e Contemporanea (aprile 2006).
  • Seminario del Prof. Louis Châtellier (Institut Univeristaire de France e Université de Nancy II) Cristianesimo e scienza nell’età moderna (XVI-inizio XIX secolo) promosso nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Storia e Letteratura dell’Età moderna e Contemporanea (novembre 2006).
  • Convegno Milano e l’Italia dal “centrismo” al Sessantotto - La “preparazione” di una rivoluzione nella cultura e nel costume promosso dall’Istituto di Storia Moderna e Contemporanea in collaborazione con l’Istituto Storico dell’Insorgenza e per l’Identità Nazionale, il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Dipartimento di Storia della Società e delle Istituzioni della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano (novembre 2006 – dicembre 2006).
  • Seminario Corpi e anime. Chiesa, morale sessuale e secolarizzazione nell’Italia contemporanea della Prof. Lucetta Scaraffia (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) promosso nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Storia e Letteratura dell’Età moderna e Contemporanea (gennaio 2007).
  • Seminario ”Rigenerare” la nazione. I percorsi di un concetto tra teologia, biologia e rivoluzione politica (1750-1850) del Prof. Paolo Bernardini (Università degli Studi dell’Insubria) promosso nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Storia e Letteratura dell’Età moderna e Contemporanea (maggio 2007).
  • Seminario di studi Usi della storia e identità politiche (secc. XVIII-XIX): casi per una riflessione critica (giugno 2007).
  • Seminario Visioni del Barocco: cultura, religione, potere del prof. Santo BURGIO (Università degli Studi di Catania) promosso nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Storia e Letteratura dell’Età moderna e Contemporanea (luglio 2007).
  • Presentazione dei volumi Belfiore del Prof. Costantino CIPOLLA (Università degli Studi di Bologna) con la partecipazione dell'autore, dei Proff. Robertino GHIRINGHELLI, Ettore DEZZA, Maria Luisa BETRI e del giornalista di Avvenire Lorenzo FAZZINI (ottobre 2007).
  • Seminario Lucrezia Borgia e la religione del Rinascimento italiano della Prof.ssa Gabriella ZARRI (Università degli Studi di Firenze) promosso nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Storia e Letteratura dell’Età moderna e Contemporanea (ottobre 2007).
  • Seminario Il 'giovin signore'. I gesuiti e l'educazione dei nobili in Antico Regime della Prof.ssa Miriam TURRINI (Università degli Studi di Pavia-Sede di Cremona) promosso nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Storia e Letteratura dell’Età moderna e Contemporanea (dicembre 2007).
  • Seminario Missione, esplorazione, colonialismo nell’Africa ottocentesca. Il caso di Daniele Comboni del prof. Gianpaolo ROMANATO (Università degli Studi di Padova) promosso nell’ambito del Dottorato di Ricerca in Storia e Letteratura dell’Età moderna e Contemporanea (gennaio 2008)
  • Presentazione del volume Studi in memoria di Cesare Mozzarelli, Milano - Vita e Pensiero - 2008 (marzo 2009)