- Milano
- Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo
- Collaborazioni istituzionali
Collaborazioni istituzionali
L’ecosistema di Ateneo dedicato ai media, alla comunicazione e allo spettacolo comprende:
- la collaborazione con i Centri di Ricerca e l'Alta Scuola
- il collegamento del Dipartimento, diretto o mediante i propri afferenti, alle principali associazioni scientifiche internazionali nel settore dei media, della comunicazione e dello spettacolo
I centri di Ricerca:
OSSCOM - Centro di ricerca sui media e la comunicazione
Sorto nel 1994, l'OssCom pone al centro delle sue attività di ricerca l'analisi dei processi e delle trasformazioni in atto nel sistema dei media e dell'industria culturale italiana, affermandosi come interfaccia tra ricerca universitaria e mondo delle imprese e come servizio per l'università stessa sui temi della comunicazione; luogo di sperimentazione metodologica e interdisciplinare, costituisce anche una palestra formativa per i giovani ricercatori.
CIT - Centro di Iniziativa Teatrale Mario Apollonio
Il CIT "Mario Apollonio" è nato nel 2006, con l'obiettivo di coordinare le attività di promozione, ricerca e sperimentazione in ambito teatrale presso l'Università Cattolica di Milano. Nell'ambito del lavoro di ricerca del CIT, il taglio teoretico (fra estetica e antropologia) si sposa con il taglio critico, storiografico e organizzativo-gestionale, in continuo collegamento con le più importanti istituzioni teatrali e culturali milanesi e nazionali.
CERTA - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi
Nato nel 2008, svolge ricerca sui temi legati all'evoluzione del sistema dei media e alla convergenza, con particolare attenzione al mezzo televisivo e agli audiovisivi in genere. Le principali direzioni di ricerca riguardano i cambiamenti dello scenario televisivo e mediale italiano e internazionale; le evoluzioni nelle abitudini di consumo televisivo e mediale, in particolare in relazione al nuovo contesto digitale; le caratteristiche linguistiche e testuali di singoli prodotti e generi televisivi; le interazioni tra il mezzo televisivo, il web e gli altri media; l'analisi della serialità televisiva, degli archivi audiovisivo e della televisione per bambini e ragazzi.
ARC - Centre for the Anthropology of Religion and Generative Studies
Il Centro di Ricerca ARC - Centre for the Anthropology of Religion and Generative Studies - è stato istituito con Decreto Rettorale n. 4920 del 20 febbraio 2008. Le direttrici principali dell'attività del Centro sono le seguenti: la realizzazione di alcune ricerche e di azioni di monitoraggio costante sui mutamenti socioculturali, la realizzazione di seminari di studio e confronto interdisciplinare con ospiti di altre università su temi concernenti le trasformazioni socio-culturali contemporanee, la costruzione di una rete nazionale e internazionale tra soggetti e la consulenza per enti e organizzazioni.
L'Alta Scuola
ALMED - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo
Essa costituisce uno spazio di promozione e di coordinamento di master universitari, corsi di alta formazione e corsi di perfezionamento finalizzati a una formazione di eccellenza nei settori delle comunicazioni di massa, della comunicazione aziendale, degli eventi culturali e sociali, dello spettacolo.
Associazioni scientifiche internazionali
ECREA - European Communication Research and Education Association
ECREA è una società di studiosi della comunicazione dedita allo sviluppo della ricerca sulla comunicazione e dell'istruzione superiore in Europa.
ECREA è organizzata in 25 sezioni tematiche, ciascuna delle quali sviluppa un campo specifico degli studi sulla comunicazione, 5 gruppi di lavoro temporanei che si concentrano su campi emergenti o sottorappresentati nell'ambito degli studi sui media e sulla comunicazione e 3 reti permanenti che rappresentano specifiche categorie socio-demografiche di studiosi.
CUC - Consulta Universitaria del Cinema
La Consulta Universitaria del Cinema riunisce i/le docenti e i ricercatori/le ricercatrici universitari/e di cinema, televisione, fotografia e media audiovisivi. Fondata nel 1990, la CUC è un’associazione senza scopo di lucro che si prefigge di promuovere, favorire e coordinare iniziative scientifiche e culturali volte ad ampliare e potenziare la presenza delle discipline attinenti il cinema e gli audiovisivi nell’Università italiana.
CUT - Consulta Universitaria del Teatro
La Consulta Universitaria del teatro ha lo scopo di affermare e di sviluppare il valore della ricerca e della cultura teatrale nell’ambito dell’Università e della società italiana. Sua missione è, quindi, promuovere la presenza degli insegnamenti di teatro e di danza nei corsi di laurea espressamente dedicati allo spettacolo e negli altri più generalmente umanistici e rappresentare la voce e la presenza della storia del teatro nei rapporti con le istituzioni teatrali del territorio e con la scuola.
AISS - Associazione Italiana Studi Semiotici
AISS - Associazione Italiana di Studi Semiotici si occupa della promozione e dello sviluppo degli studi semiotici principalmente attraverso attività come tavole rotonde e seminari, presentazione di libri, ricognizioni sullo stato delle ricerche in corso e sulle "professioni della semiotica".
A questo fine, si ricorda che l'insegnamento di Semiotica è obbligatorio in tutti corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, ed è presente presso le Facoltà di Filosofia, Lettere e Filosofia, Architettura e Medicina.
AIS - Associazione Italiana di Sociologia
L'Associazione Italiana di Sociologia è la più antica ed ampia società scientifica italiana in ambito sociologico. Essa accoglie sociologi di tutte le diverse specializzazioni e prospettive teoretiche e metodologiche. Tra i suoi obiettivi principali sono statutariamente previsti: contribuire allo sviluppo degli studi e della ricerca sociologica in Italia; promuovere gli interessi culturali e professionali dei suoi soci; creare e sostenere le infrastrutture necessarie per la ricerca; contribuire agli studi sociologici di livello universitario e post-universitario; consentire e facilitare gli incontri periodici e la collaborazione tra i ricercatori, in particolare mediante l’organizzazione di congressi e convegni periodici, sia nazionali che internazionali.
SISCC - Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione
La Società Scientifica Italiana Sociologia, Cultura, Comunicazione (SISCC) si è costituita formalmente con Atto Notarile il 6 ottobre 2017. Riunisce professoresse e professori ordinarie/i, straordinarie/i ed associate/i del Settore Scientifico Disciplinare GSPS-06/A – Sociologia dei processi culturali e comunicativi – che condividono gli scopi dell’Associazione, vale a dire la creazione di un luogo libero dove approfondire e diffondere il sapere relativo ai processi culturali e comunicativi.
NECS - European Network for Cinema and Media Studies
NECS–European Network for Cinema and Media Studies è un'organizzazione senza scopo di lucro che riunisce studiosi, archivisti, programmatori e professionisti con l'obiettivo di promuovere la ricerca innovativa e di alto livello nella teoria, storia e pratica del cinema e dei media. Inoltre si propone di fornire un forum per la comunicazione, lo scambio e il dibattito accademico supportando i giovani ricercatori.