SASS

Progetto SASS (Sistemi Alimentari e Sviluppo Sostenibile)

Il progetto ha come obiettivo lo studio della sostenibilità dei sistemi alimentari in Africa sub-sahariana, concentrandosi sul Kenya e la Tanzania come casi studio.

Le attività riguarderanno lo studio multidisciplinare dei sistemi alimentari, finalizzati allo sviluppo di appropriate politiche di sviluppo.

Al progetto partecipano economisti, antropologi, agronomi, biologi e nutrizionisti.

Le attività dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in particolare riguarderanno la caratterizzazione microbiologica di alimenti e lo studio della fertilità dei suoli agrari, con particolare attenzione all’effetto di pratiche agronomiche di agricoltura conservativa ed alla coltivazione di specie vegetali locali.