“Scuola estiva internazionale in Toscana di Studi leopardiani, pascoliani e montaliani” e CALL FOR PAPERS

29 giugno 2015

La “Scuola estiva internazionale in Toscana di Studi leopardiani, pascoliani e montaliani” (Lucca, 30 agosto-5 settembre 2015) è stata ideata e organizzata nell’ambito del Dipartimento di Italianistica e Comparatistica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il supporto della Formazione Permanente della stessa Università e del Centro di Cultura dell'Università Cattolica di Lucca. Ha inoltre ottenuto il patrocinio e il logo del “Centro Nazionale di Studi Leopardiani” di Recanati.

Ai propri iscritti, sia italiani sia stranieri, propone una settimana residenziale, in Toscana, nella città di Lucca, dedicata a un ciclo intensivo di lezioni e conferenze finalizzate ad approfondire la conoscenza del pensiero e dell’opera di GIACOMO LEOPARDI, di GIOVANNI PASCOLI e di EUGENIO MONTALE, autori tutti e tre variamente legati non solo alla Toscana, ma altresì a Lucca e alla Garfagnana, nonché tra di loro profondamente collegati.

Principali filoni tematici

• Col filo di Arianna, nei labirinti della mente, dei testi, della lingua, dei temi, delle immagini, delle varianti e delle fonti di Leopardi, di Pascoli e di Montale.
  • Sotto il velame” di Pascoli: l’anarco-internazionalista e il grecista.
  • L’irrazionalismo greco e dionisiaco nell’opera di Leopardi, di Pascoli e di Montale.
  • Teorie del simbolo, del mito e della “nuova mitologia” nell’Ottocento europeo.
  • Nuovi percorsi di ermeneutica letteraria. Simbolo, mito e “modernità dell’antico” nell’opera di Leopardi, di Pascoli e di Montale.

Destinatari

• Studenti universitari e laureandi: potranno assistere alle lezioni e alle conferenze, nonché prendere parte ai tour lucchesi e alle gite culturali in Toscana.
  • Studiosi (cultori della materia, dottorandi di ricerca, dottori di ricerca, assegnisti di ricerca, docenti a contratto, ricercatori, professori aggregati; e inoltre: laureati, conduttori di laboratorio, docenti di Lettere e di Filosofia nella scuola secondaria): oltre che assistere alle lezioni e alle conferenze e prendere parte ai tour e alle gite culturali, avranno altresì l'opportunità, se lo desiderano, di tenere una comunicazione (in italiano o in lingua straniera) sugli argomenti promossi dalla “Scuola estiva in Toscana”, con eventuale possibilità di successiva pubblicazione su “Otto/Novecento. Rivista quadrimestrale di critica e storia letteraria” (di fascia A)

Per maggiori informazioni clicca qui