Stem Cells premia il prof. Salvatore Fusco con lo Young Investigator Award 2023

26 gennaio 2024

È il professor Salvatore Fusco, associato in Fisiologia alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica e ricercatore della Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS il vincitore del 2023 Stem Cells Young Investigator Award, un premio di 10.000 dollari assegnato ogni anno ad un giovane scienziato che pubblica uno studio sulle cellule staminali ritenuto di importanza globale.

Lo studio grazie al quale ha ottenuto il prestigioso riconoscimento, dal titolo "Neural Stem Cell-Derived Extracellular Vesicles Counteract Insulin Resistance-Induced Senescence of Neurogenic Niche”, ha identificato un nuovo meccanismo epigenetico alla base del danno delle cellule staminali neurali ad opera della insulino-resistenza cerebrale. [continua...]

- Intervistas al Prof. Salvatore Fusco nel website della rivista"Stem Cells"