Il Dipartimento

Direttore: Prof. Claudio Grassi

Vicedirettore: Prof.  Paolo Calabresi

Le origini del Dipartimento di Neuroscienze affondano le proprie radici negli interessi scientifici di Padre Agostino Gemelli, il quale, avendo maturato profondi interessi per la ricerca scientifica e le scienze biologiche sotto la guida di Camillo Golgi, infuse nei propri collaboratori l'interesse per l'integrazione tra la dimensione biologica e quella psicologica dell'essere umano.

Il Dipartimento è stato costituito nel 2018 dalla confluenza in un unico contenitore culturale dei docenti di Anatomia umana (BIO/16), Fisiologia (BIO/09), Fisica applicata (FIS/07), Neurologia (MED/26), Neurochirurgia (MED/27) e Psichiatria (MED/25).

A distanza di quasi 60 anni dall’avvio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, la creazione del Dipartimento di Neuroscienze rappresenta, quindi, la realizzazione compiuta di quella sintesi tra ricerca sperimentale e clinica, mente e cervello, così cara al fondatore dell'Ateneo.

Il Dipartimento di Neuroscienze è organizzato in 6 Sezioni:

Sezione di Anatomia umana (BIO/16) - Coordinatore Prof. Claudio Sette

Sezione di Fisica applicata (FIS/07) - Coordinatore Prof. Marco De Spirito