Seminario "The Predictive Brain in Action"

8 novembre 2016

L'Unità di Ricerca di Psicologia Filosofica del Dipartimento di Psicologia informa che l'8 Novembre 2016 alle ore 14:30, presso l'aula G.016 dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Largo Gemelli 1, Milano) il Dott. Giovanni Pezzulo, dell'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione , svolgerà un seminario dal titolo "The Predictive Brain in Action

Discussants

A, GAGGIOLI,

Psicologia Generale, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica di Milano.

G. LO DICO,

Filosofia della Scienza, Facoltà di Psicologia, Università Cattolica di Milano.

Introduce e coordina

ANTONELLA CORRADINI,

Filosofia della Scienza, Direttore dell’Unità di Ricerca in Psicologia Filosofica, Università Cattolica di Milano.

Abstract

Durante l’ultimo decennio, i ricercatori hanno rafforzato la convinzione che il cervello non è solo un dispositivo stimolo-risposta, ma anche un dispositivo in grado di generare predizioni in modo continuo (da predizioni a breve-termine che riguardano il prossimo stimolo a forme più sofisticate di previsione). Un secondo importante trend di ricerca sottolinea il fatto che l’obiettivo principale del cervello non è comprendere il mondo, ma guidare l’interazione con il mondo – una prospettiva che enfatizza gli aspetti attivi, situati e incorporati della cognizione. In questo seminario mi focalizzerò sull’importanza di integrare queste due visioni – l’elaborazione predittiva e la cognizione attiva/incorporata – attraverso esempi mutuati dalla psicologia cognitiva, dalle neuroscienze e dalla modellazione computazionale. Inoltre, esemplificherò le mie tesi discutendo una serie di modelli computazionali (utilizzando la teoria dell’Inferenza Attiva sviluppata da Karl Friston e dai suoi collaboratori) che interessano numerosi domini della cognizione – dalla presa di decisione, alla pianificazione alle dinamiche cerebrali generate internamente. Suggerirò che una sintesi integrativa degli elementi predittivi e attivi/incorporati ha un potenziale trasformativo per il modo in cui noi comprendiamo il cervello e la cognizione.

Giovanni Pezzulo è ricercatore presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISTC-CNR) in Roma. Ha conseguito una laurea in Filosofia della Scienza all’Università di Pisa e un Ph.D in Psicologia Cognitiva all’Università di Roma “La Sapienza”. Il Dott. Pezzulo combina metodi teoretici, empirici e computazionali per studiare i processi cognitivi negli uomini e negli animali e per realizzare robot che hanno simili abilità. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano il comportamento orientato agli obiettivi e l’azione coordinata negli uomini e nei robot. Il Dott. Pezzulo ha contribuito in modo significativo allo studio dell’interazione sensorimotoria, della comunicazione sensorimotoria e dell’azione coordinata. Ha sviluppato modelli computazionali che caratterizzano i principi dinamici e di ottimizzazione che sottostanno all’interazione umana, analizzando il rapporto costi/benefici dell’invio di segnali di coordinamento sensorimotorio durante interazioni in tempo reale.