Psicologia della Religione

Nome e cognome del Coordinatore e dei componenti dell’Unità di Ricerca

Coordinatore: Davide Massaro

Componenti: Mario Aletti, Alessandro Antonietti, Simona Caravita (University of Stavanger), Cinzia Di Dio, Gabriella Gilli, Chiara Alessandra Ionio, Osmano Oasi, Camillo Regalia, Giuseppe Scaratti (Università degli studi di Bergamo), don Claudio Stercal, Pierpaolo Triani, Giulio Valtolina, Daniela Villani

Presentazione

L’Unità di Ricerca di Psicologia della Religione ha l’obiettivo di studiare, dal punto di vista psicologico (specifico per concetti, teorie e metodi), le caratteristiche strutturali della coscienza religiosa e le manifestazioni della religione in esperienze, atteggiamenti e comportamenti.

Questo obiettivo è perseguito anche attraverso la promozione della interdisciplinarità tra la psicologia, le altre scienze umane della religione e la teologia al fine di studiare sia i percorsi di maturazione della persona sia le derive inautentiche e psicopatologiche.

Più nello specifico l’Unità di Ricerca di Psicologia della Religione si avvale dei metodi e dei framework teorici specifici della psicologia per approfondire la comprensione dei processi che mediano l’esperienza religiosa in tutte le sue possibili declinazioni. Il lavoro dell’Unità di Ricerca di Psicologia della Religione si caratterizza per l’approccio multifocale e multidisciplinare: la religiosità è studiata attraverso una accorta valorizzazione della ricchezza derivante dei molteplici livelli di analisi del sapere psicologico e dal dialogo con le altre discipline.

I principali temi di ricerca e di intervento sono:

• Fondazione epistemologica della psicologia della religione: oggetto, ambiti, metodi.
  • Religione, spiritualità, benessere
  • La misura dell’atteggiamento verso la religione: possibilità e limiti
  • Psicologia della religione e personalità
  • Psicologia evolutiva della religione
  • L’apprendimento di nozioni, atteggiamenti e comportamenti religiosi
  • La formazione degli operatori in ambito catechistico
  • Psicologia del profondo e religione
  • Religione e teoria dell’attaccamento
  • Psicologia culturale della religione e ricerche cross-culturali
  • Psicologia cognitiva della religione
  • Processi neurobiologici e atteggiamento religioso
  • Derive patologiche dell’atteggiamento religioso
  • Psicopatologia e psicologia clinica della religione
  • Dubbio religioso, ricerca, ateismo
  • Religione, gestione del terrore e del panico
  • Processo di costruzione di senso, mindfulness
  • Religione, stress e religious coping
  • Religione e prosocialità
  • Teologia e scienze umane della religione
  • Storia della psicologia della religione
  • Meccanismi psicologici sottesi a identità religiosa, pluralismo, fondamentalismo
  • Dimensioni psicologiche di preghiera, rito, liturgia

Attività di formazione

L’Unità di Ricerca di Psicologia della Religione promuove una cultura psicologica della religione; in particolare l'Unità mette conoscenze e competenze dei propri membri a disposizione di tutte quelle situazioni e di tutti quei contesti in cui coscienza religiosa e manifestazioni della religione hanno un ruolo cruciale per la persona.

Attività di terza missione

L’Unità di Ricerca di Psicologia della Religione si propone di diffondere i risultati dei propri studi e delle proprie ricerche attraverso l'organizzazione di eventi, la pubblicazione di articoli su riviste generaliste, la partecipazione a eventi culturali che mettano a tema la religiosità.

Pubblicazioni

1. Aletti, M. (2020). Psicologia/Psicoanalisi/Teologia. In Nuovo Dizionario Teologico Interdisciplinare (pp. 589-597). Bologna. Edizioni Dehoniane Bologna.
  2. Caravita, S. C. S., Giardino, S., Lenzi, L., Salvaterra, M., & Antonietti, A. (2012). Socio-economic and cultural factors related to moral reasoning in childhood and adolescence: The missing link between brain and behaviour. Frontiers in Human Neuroscience, 6, article 262, pp. 1-14 (doi: 10.3389/fnhum.2012.00262).
  3. Di Dio, C., Isernia, S., Ceolaro, C., Marchetti, A., & Massaro, D. (2018). Growing Up Thinking of God’s Beliefs: Theory of Mind and Ontological Knowledge. SAGE Open. https://doi.org/10.1177/2158244018809874
  4. Scaratti, G. (1998). Tra ambiguità e potere ierofanico. Per una semiotica del simbolismo religioso. In D. Fagnani & M. T. Rossi (Eds.), Simbolo, metafora, invocazione tra religione e psicoanalisi (pp. 128-144). Bergamo: Moretti & Vitali.
  5. Triani P. (2017). Pedagogia della dimensione religiosa: necessaria, aperta e critica. In: (a cura di): Dal Toso P., Loro D., Educazione ed esperienza religiosa. Una relazione necessaria e impossibile., FrancoAngeli, Milano,  pp. 23-30.
  6. Villani, D., Sorgente, A., Iannello, P., & Antonietti, A. (2019). The role of spirituality and religiosity in subjective well-being of individuals with different religious status. Frontiers in Psychology, 10, article 1525, 1-11 (doi: 10.3389/fpsyg.2019.0152)