Università Cattolica del Sacro Cuore

Psicologia, sport e società

Nome e cognome del Coordinatore e dei componenti dell’Unità di Ricerca

Coordinatore: Caterina Gozzoli

Componenti: Chiara d’Angelo


Presentazione

Le principali aree di ricerca promosse dall'unità di ricerca sono:

  • la PROMOZIONE DELLA QUALITA’ DEI SETTORI GIOVANILI: poiché il fenomeno dello sport giovanile è ampiamente diffuso (in particola a livello associazionistico e oratoriale), sono sempre maggiori le richieste, per chi promuove tale attività, alti livelli di qualità. L’UDR lavora da alcuni anni in collaborazione con Società sportive ed Enti di promozione Sportiva al fine di monitorare i principali bisogni e fatiche degli attori in gioco (giovani atleti, genitori, tecnici, dirigenti) e promuovere di conseguenza le competenze necessarie per farvi fronte. In particolare sono stati attivati percorsi di ricerca con società di calcio professionistiche e dilettantistiche.
  • LO SVILUPPO E LA GESTIONE DEL TALENTO SPORTIVO: Il tema dello sviluppo dei talenti rappresenta oggi più che mai una questione ampiamente dibattuta in diversi ambiti professionali; tale tematica assume una rilevanza tanto forte quanto specifica quando si parla di talento nel mondo sportivo, poiché i talenti sportivi sono per lo più giovani e adolescenti in delicate fasi di sviluppo. Per questo è fondamentale introdurre una prospettiva multidisciplinare e articolata, in quanto il tema del talento sportivo richiede uno sguardo processuale che tenga conto delle dinamiche complesse entro cui i giovani talenti sono inseriti. Tra le tematiche oggetto di studio si segnalano: quali competenze per la gestione dei talenti entro le organizzazioni sportive? Quali figure professionali? Quali peculiarità delle carriere degli sportivi, quali percorsi di accompagnamento professionale?
  • La progettazione e la valutazione di efficacia di progetti che usano lo sport come strumento di inclusione sociale (Sport for Development Programs).
  • LO PSICOLOGO / LA PSICOLOGIA  PER LO SPORT: in uno scenario entro il quale la professionalità psicologia deve far fronte in modo nuovo a domande e sollecitazioni differenti provenienti dal contesto sociale, il mondo sportivo appare come un contesto in cui le competenze psicologiche sono avvertite come necessarie ma difficilmente “chiedibili”. Per questo una riflessione sui ruoli e le competenze necessarie per chi lavori a vario titolo per il mondo sportivo ci sembra fondamentale, promuovendo un confronto tra diverse realtà organizzative e culturali (italiane e internazionali

Attività di formazione

L'attività di formazione principale connessa all'unità di ricerca è quella del Master di 2 livello in Sport e Intervento Psicosociale (ASAG).


Attività di terza missione

Le attività di terza missione connesse all'Unità di ricerca sviluppate negli ultimi anni sono molteplici, di seguito si riportano alcuni esempi

  • Ricerca valutativa del progetto “Zona Luce” - committente. Fondazione Pontificia Scholas
  • Ricerca valutativa sul progetto Balon Mundial - committente: Associazione Balon Mundial
  • Valutazione dell’impatto psicosociale del progetto di Sport Senza Frontiere all’era del Covid - committente: Sport Senza Frontiere Onlus
  • Partecipazione all’International Expert Group Meeting (EGM) on Sports Values for Preventing Violent Extremism promosso da United Nations Office of Counter-Terrorism (UNOCT)  21 - 23 September 2020

Pubblicazioni

Si riportano di seguito le pubblicazioni più recenti relative ai temi studiati dall'unità di ricerca

  1. Alfieri, S., Marzana, D., D’Angelo, C., Corvino, C. Gozzoli, C. & Marta, E. (2021): Engagement of young immigrants: The impact of prosocial and recreational activities, Journal of Prevention & Intervention in the Community, DOI: 10.1080/10852352.2021.1935199
  2. D’Angelo, C., Corvino,C., Gozzoli, C. (2021). The Challenges of Promoting Social Inclusion through Sport: The Experience of a Sport- Based Initiative in Italy. Societies, 11,44. https://doi.org/10.3390/ soc11020044
  3. Reverberi E, Gozzoli C, D’Angelo C, Lanz M and Sorgente A (2021) The Self-Regulation of Learning – Self-Report Scale for Sport Practice: Validation of an Italian Version for Football. Front. Psychol. 12:604852. doi: 10.3389/fpsyg.2021.604852
  4. Reverberi E, D’Angelo C, Littlewood MA and Gozzoli C. (2020), Youth Football Players’ Psychological Well-Being: The Key Role of Relationships. Front. Psychol. 11:567776. doi: 10.3389/fpsyg.2020.567776
  5. D’Angelo C., Corvino C., Cianci, E., Gozzoli, C. (2020), Sport for Vulnerable Youth: The Role of Multi-Professional Groups in Sustaining Intersectoral Collaboration, Social Inclusion, 8(3), p. 129–138, DOI: 10.17645/si.v8i3.2745
  6.  D'Angelo C., Corvino C., De Leo A., Sanchez Martin R. (2019). How can performing arts and urban sport enhance social inclusion and interculturalismin the public space? Comunicazioni sociali on-line, p. 1-14, ISSN: 2037-0415, doi: 001200_000050
  7. Thomas, W.E, Brown, R., Gozzoli, C., Easterbrook, M.J., Vignoles,  V.L., Manzi, C., D’Angelo, C. & Holt, J.J. (2019). Team-level identification predicts perceived and actual team performance: Longitudinal multilevel analyses with sports teams. British Journal of Social Psychology,