Il potere delle devozioni

Aula G.128 bis, ore 15.30
Largo A. Gemelli, 1 - Milano

Presentazione del volume:

Daniele  Menozzi, Il potere delle devozioni.
Pietà popolare e uso poilitico dei culti in età contemporanea
(Carocci, Roma 2022)

Intervengono:
Matteo Caponi, Università di Genova

Raffaella Perin, Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco Rochini, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Sarà presente l’Autore.

L’odierno populismo fa ricorso, a livello planetario, all’uso politico di devozioni tradizionali. I suoi esponenti più in vista – da Bolsonaro a Orbán, da Le Pen a Salvini – collegano l’ostentazione di simboli religiosi depositati da secoli nella memoria cristiana al successo di una risposta nazional-identitaria alla crisi della globalizzazione. In un mondo percepito come sospeso tra secolarizzazione e fondamentalismo religioso, anche la Chiesa rilancia la pietà popolare.
Si tratta in effetti di un punto centrale nel programma di papa Francesco. Bergoglio, che pure non esita a denunciare le derive populiste, espunge però dal suo discorso ogni considerazione del ruolo attribuito in passato dalla Chiesa alle forme di culto. Il libro, ripercorrendo l’intensa politicizzazione cha ha caratterizzato la vicenda di devozioni care ai fedeli (Immacolata Concezione, san Giuseppe, Sacro Cuore, san Francesco, Cuore immacolato di Maria), evoca le possibili strumentalizzazioni populistiche di un recupero avulso dalla storia.

Sarà possibile partecipare alla presentazione in presenza e sarà
attivo il collegamento tramite la piattaforma Microsoft Teams.
Si prega gentilmente di trasmettere la propria iscrizione alla Segreteria
del Dipartimento di Scienze Religiose
  specificando
nome, cognome, recapito mail e numero telefonico.