Annali di Scienze Religiose

«Annali di Scienze Religiose»

ISSN 2031-5929
Rivista annuale censita in Scopus e riconosciuta nella fascia A per il settore concorsuale 11/A4.

Gli articoli proposti per la pubblicazione, insieme a una bibliografia di riferimento, due brevi abstract in italiano e in inglese (circa 600 caratteri) e alcune keyword, dovranno essere inviati all’indirizzo:
annali.scienzereligiose@unicatt.it.
La lunghezza massima suggerita per i contributi proposti è di 70.000 caratteri (spazi inclusi).

Papers submitted for publication should be sent with a bibliography, an abstract in English (about 600 characters) and keywords to the following address:
annali.scienzereligiose@unicatt.it.
The maximum length of the submitted papers should not exceed 70.000 characters (blank spaces included).

La rivista si avvale di una procedura anonima di doppio peer review.
The journal uses double-blind peer review and is indexed in Scopus.

ASR Norme Redazionali / ASR Editorial Style Guide / ASR Directives pour les auteurs

Vedi Indici e copertine

La rivista nasce dalle attività di ricerca del Dipartimento di Scienze Religiose dell'Università Cattolica di Milano, secondo un approccio multidisciplinare al fenomeno religioso, con particolare attenzione ai tre monoteismi e alle religioni del mondo mediterraneo antico. Ospita contributi di studiosi italiani e stranieri nelle principali lingue europee ed in arabo, suddivisi in una Sezione monografica che determina il sottotitolo del fascicolo, una sezione di Lectures, con testi che affrontano un taglio scientifico temi di ampio respiro storico o comparativo, e infine una sezione di Studi che presentano contributi puntuali su temi specifici. Concludono ogni fascicolo la Bibliografia ambrosiana e la Bibliografia gioachimita, rassegne annuali delle pubblicazioni relative alla figura e alle opere di Ambrogio di Milano e di Gioacchino da Fiore.

«Annali di Scienze Religiose» is a periodical stemming from the research activities of the Department of Religious Studies at the Università Cattolica di Milano (Catholic University of the Sacred Heart in Milan) which apply a multidisciplinary approach to religious phenomena and focus particular attention on the three monotheistic religions and on the religions of the ancient Mediterranean world. It features contributions from Italian and foreign scholars writing in the main European languages and in Arabic. Each issue is subdivided into a Monographic Section which gives its name to the subtitle of the issue, a section on Lectures with texts that employ a scientific approach in dealing with a wide range of historical and comparative topics, and lastly a section regarding Studies presenting contributions on specific themes. Every issue ends with the Ambrosian Bibliography and the Joachimite Bibliography, annual surveys of publications regarding the person and works of Ambrose of Milan and of Joachim of Fiore.

Comitato Scientifico:

Paolo Bettiolo (Università degli Studi di Padova), Harald Buchinger (Universität Regensburg), Rémi Gounelle (Université de Strasbourg), John S. Kloppenborg (University of Toronto), Bernard McGinn (The University of Chicago Divinity School) Guy G. Stroumsa (the Hebrew University of Jerusalem), Emilio Suárez de la Torre, (Universitat Pompeu Fabra, Barcelona).

Comitato di Redazione:

Paolo Branca, Maria Vittoria Cerutti, Giuliano Chiapparini, Chiara Colombo, Mariachiara Fincati, Carlo Maria Mazzucchi, Francesca Minonne, Raffaella Perin, Alessio Persic, Luigi F. Pizzolato, Gian Luca Potestà, Marco Rainini, Marco Rizzi (Direttore), Elena Tealdi, Giuseppe Visonà.

Nuova Serie

«Annali di Scienze Religiose» I (2008)
     Vedi su Brepols

«Annali di Scienze Religiose» II (2009)
     Vedi su Brepols

«Annali di Scienze Religiose» III (2010)
     Vedi su Brepols

«Annali di Scienze Religiose» IV (2011)
Dissimulatio. Tra antropologia e teologia.
     Vedi su Brepols

«Annali di Scienze Religiose» V (2012)
Gioacchino da Fiore e la sua eredità dottrinale.
     Vedi su Brepols

«Annali di Scienze Religiose» VI (2013)
U. Bianchi e I.P. Culianu. Una stagione “milanese” della Storia delle Religioni.
     Vedi su Brepols

«Annali di Scienze Religiose» VII (2014)
I confini dell’allegoria. L’esegesi spirituale delle Scritture:
l’«interpretazione infinita» e i suoi limiti dalle origini all’Età moderna.

Vedi su Brepols

«Annali di Scienze Religiose» VIII (2015)
Religione, clero e Grande Guerra. Articolazioni territoriali e confessionali.
     Vedi su Brepols

«Annali di Scienze Religiose» IX (2016)
Religions in Antiquity.
Problemi e temi della ricerca storico-comparativa tra cristianesimo antico e tardo ellenismo
a cura di Maria Vittoria Cerutti.

Vedi su Brepols

«Annali di Scienze Religiose» X (2017)
Sovranità degli stati, frontiere dell’Europa: confini, simboli, religioni.
     Vedi su Brepols

«Annali di Scienze Religiose» XI (2018)
Valori europei e sacralizzazione dei conflitti. Il ruolo delle religioni.

Prima Serie

«Annali di Scienze Religiose» XI (2006)

«Annali di Scienze Religiose» X (2005)

«Annali di Scienze Religiose» IX (2004)