• 16 dicembre 2004
    Presentazione del volume "Analecta Brixiana", Contributi dell'Istituto di Filologia e storia dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore
    Aula Chizzolini, Università Cattolica del S.Cuore, Bs. Via Trieste 17.
    A cura di: Alfredo Valvo e Gian Enrico Manzoni
    Autori e titoli dei contributi:
    Pier Vincenzo Cova, L'episodio di Achemenide: Ovidio contro Virgilio; Roberto Gazich, La puella elegiaca, i lettori e l'autoscienza del poeta: Ov. Am. 2, 18; Emilio Giazzi Un episodio della fortuna dei due Plinii fra Trecento e Quattrocento: Domenico Bandini di Arezzo; Giuseppe Langella, Sulla "poesia consolante" del primo Betocchi; Gianenrico Manzoni, Un avvoltoio di nome Polifemo; Guido Migliorati, Teofane di Mitilene fonte di Diodoro Siculo. Sui frammenti della "Bivliotheca Historica" intorno a Pompeo; Mino Morandini, Tra Angelo Mai e Isidoro di Siviglia, il "bellum iustum" nel "De Re publica" di Cicerone; Maria Pia Pattoni, La gara di bellezza fra Dorcone e Dafni (Longus 1 16): motivi bucolici e riusi romanzeschi; Antonella Simonelli, Argenus, Argenius, gentilitas Argenia; Alfredo Valvo, il culto delle acque salutari in territorio lombardo in età romana e preromana.
    Note e interventi:
    Giuseppe Bocchi, Paolo Bolpagni, Stefania Chiara, Paola Frittoli, Laura Lesi, Giuseppe Motti, Silvia Perini.
  • 8 ottobre 2004
    Traduzioni orientali e testi classici: lo stato della ricerca (PDF - 12Kb)
    Presiede: Alfredo Valvo
    Intervengono: Giancarlo Bolognesi, Carmela Baffioni, Cristina D´Ancona, Sara Mancini Lombardi, Moreno Morani, Romano Sgarbi, Giuliano Tamani, Mauro Zonta
  • 16 settembre 2004
    Le Pietre degli dei Statue-stele dell´età del Rame in Europa. Lo stato della ricerca (PDF - 500Kb)
    Presiede: Alfredo Valvo
    Intervengono: A. Valvo - A Fossati G. De Toni - A.M. Ardovino - A.M. Bietti Sestieri - U. Tecchiati - M. Mottet - S. Favre - R. C. De Marinis - L. H. Barfield - F. Fedele - R. Poggiani Keller - E. Atzeni - A. D’Anna - J. L. Guedon - L. Pinet - P. Tramonti - C. Koukouli Chrysanthaki - A. Pedrotti - J. Nothdurfter - F. Nicolis - F. M. Gambari - U. Sansoni - A. Marretta - S. Casini - M. Simonelli - E. Paribeni - H. de Lumley - F. Banfo - E. Marchi - A. Arcà - E. Masnata - C. Chiodi
  • 4 marzo 2004
    Libri e lettori a Brescia tra Medioevo ed Età moderna (PDF - 124Kb)
    Presiede: Carla Maria Monti e Andrea Canova
    Saluto del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Giuseppe Picasso
    Saluto del Direttore dell’Istituto di Filologia e Storia, Alfredo Valvo
    Intervengono: Andrea Comboni, Angelo Brumana,Francesca Toscani,Daniele Piccini.
    Ennio Sandal, Simone Signaroli, Giancarlo Lang, Valentina Grohovaz, Edoardo Barbieri, Marco Rossi