Cremona FoodLab

Cremona Food-Lab è un polo tecnologico che si rivolge alle imprese del settore agro-alimentare. Creato nella sede cremonese dell'Università Cattolica del Sacro Cuore si configura come un hub di ricerca e servizi orientato ai temi dell'innovazione di prodotto e di processo, della  javascript:void(0)sicurezza alimentare, della sostenibilità ambientale ed economica, della preparazione del personale e della formazione manageriale.

Cremona Food-Lab intende così costituire il nucleo operativo di un distretto agro-alimentare della provincia di Cremona, capace di servire le aziende locali supportandole nell'innovazione tecnologica, nell'azione di marketing e nella conquista dei mercati.

Cinque obiettivi specifici caratterizzeranno il progetto:

1. Ricerca tecnologica su ingredienti, materiali, processi e prodotti
  2. Trasferimento tecnologico e servizi alle imprese
  3. Formazione del personale
  4. Formazione executive sul management d'impresa e sull'innovazione tecnologica
  5. Comunicazione e disseminazione

Il principale risultato atteso è la formazione di un nucleo operativo di un distretto agro-alimentare nella Provincia di Cremona, capace di servire le aziende locali supportando una loro migliore presenza sui mercati esteri e di attrarre commesse di ricerca da parte di aziende extra-territoriali.

>> Cremona FoodLab

Responsabile generale: prof. Lorenzo Morelli