a.a. 2018-2019

History Writing and the State in Zaydi Yemen (1538-1635). Treasures of the Biblioteca Ambrosiana
Seminario
Marco Rizzi (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Ekatherina Pukhovaia (Princeton University, Near Eastern Studies)
21 maggio 2019

Carlo Maria Martini presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (1986-1993)
Gian Luca Potestà (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Francesca Perugi (Università Cattolica del Sacro Cuore)
8 maggio 2019

Gianluca Briguglia, Il pensiero politico medievale, Torino: Einaudi, 2018 (Piccola Biblioteca Einaudi. Mappe, 68).
Presentazione del volume
Paola Muller (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Alessandro Ghisalberti (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Gian Luca Potestà (Università Cattolica del Sacro Cuore).
29 aprile 2019

Damien Boquet e Piroska Nagy, Medioevo sensibile. Per una storia delle emozioni (secoli III-XV), Roma: Carocci, 2018
Presentazione del volume
Piroska Nagy (Université du Québec à Montréal (UQAM)
21 marzo 2019

La questione del martirio nella letteratuta sulla evangelizzazione portoghese del '600.
Gian Luca Potestà (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Zulmira Coelho Santos (Università di Porto)
13 marzo 2019

Elisa Giunchi, Nel nome di Allah. L'autorità religiosa nell'Islam, (Sesto S. Giovanni: Jouvence, 2017)
Presentazione del volume
Elisa Giunchi (Università degli Studi di Milano)
Paolo Branca (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Vittorio Emanuele Parsi, direttore ASERI
6 marzo 2019

Sulle tracce dei Sogdiani della Chiesa d'Oriente.
Seminario
Chiara Barbati (Institut für Iranistik - Österreichische Akademie der Wissenschaften)
6 marzo 2019

Il Corano e l’inconscio. Chiavi di lettura.
Conferenza
Paolo Branca (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Roberto Maier (Università Cattolica del Sacro Cuore)
5 marzo 2019

Vincent Ferrer e i Flagellanti.
Seminario
Xavier Renedo Puig (Università di Girona)
20 febbraio 2019

Vocazioni di Gesuiti. Storia e identità della Compagnia di Gesù tra ’500 e ’600.
15 febbraio 2019

«Dopo la Sua resurrezione». Crux interpretum nel racconto matteano della Passione.
Seminario per il ciclo Lavori in corso
Giuseppe Visonà (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Anna Pessina (Università Cattolica del Sacro Cuore)
5 dicembre 2018

Marco Rochini, Giovanni Battista Guadagnini. Teologia, etica e politica nel giansenismo (Brescia: Morcelliana, 2017)
Presentazione del volume
Paolo Cozzo (Università di Torino)
Emanuele Colombo (De Paul University, Chicago)
21 novembre 2018

Paolo VI: perché è un grande
Ciclo di incontri organizzato da: Centro Pastorale della Sede di Brescia, Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche, Archivio per la Storia dell'Educazione in Italia
ottobre 2018 –  maggio 2019
Raffaella Perin, Paolo VI e i giovani (13 novembre 2018).

La dott. Perin ha inoltre curato la contestuale mostra fotografica Paolo VI: una vita per il mondo.

Alberto Elli, Storia della Chiesa ortodossa Tawāhedo d'Etiopia (Milano: Edizioni Terra Santa, 2017)
Ne hanno discusso:
Alessio Persič
Marco Lombardi
7 novembre 2018

Migrazioni e convivenza. Questioni giuridiche, sociologiche, psicologiche, religiose
Tavola rotonda promossa dal Dipartimento di Scienze Religiose e dalla  European Academy on Religion and Society (EARS)nel quadro del Progetto di ricerca
Crisi dell’eurocentrismo e futuro dell’umanesimo europeo: prospettive storico-culturali, religiose, giuridiche ed economico-sociali.
Paolo Branca, Docente di Lingua e Letteratura araba, Università Cattolica del Sacro Cuore
Luciano Gualzetti, Direttore della Caritas Ambrosiana
Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano
Dino Rinoldi, Docente di Diritto dell’Unione Europea, Università Cattolica del Sacro Cuore
Giovanni Valtolina, Docente di Psicologia interculturale dello sviluppo, Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco Rizzi, Università Cattolica del Sacro Cuore
22 ottobre 2018

La riscoperta di Origene nella teologia del XX secolo. Un’eredità per il nuovo millennio?
Convegno promosso dal Dipartimento di Scienze Religiose nel quadro del Progetto di ricerca
17 – 19 ottobre 2018