Letteratura medievale e testi profetici

13 settembre 2021
Copertina
Scheda del volume

Università Ca’ Foscari Venezia, 9 settembre 2021

Nell’ambito del progetto BIFLOW – Bilingualism in Florentine and Tuscan Works (ca. 1260 - ca. 1416) – si è tenuta la presentazione del volume:

Letteratura medievale e testi profetici. Le profezie in versi nel Trecento, a cura di Lorenzo Geri e Michele Lodone («Linguistica e Letteratura», XLV, 1-2, 2020, pp. 9-307).

Hanno dialogato con gli autori:
Alessio Decaria, Università di Udine
Gian Luca Potestà, Università Cattolica di Milano
José Carlos Santos Paz, Universidade da Coruña.

Questo numero monografico di «Linguistica e Letteratura» si propone di affrontare, con una pluralità di approcci disciplinari, lo studio delle profezie in versi redatte in Italia nel corso del Trecento o agli inizi del Quattrocento. Lo studio delle profezie in versi tardo-medievali pone non poche difficoltà di ordine filologico, letterario e storico, a causa dell'abbondante e complessa tradizione dei testi, della stratificazione e interazione dei modelli o dei generi utilizzati, nonché della difficoltà di comprendere la precisa funzione storica del discorso profetico.

Sono molte le questioni di ampia portata di cui il volume si occupa: l'influenza preponderante di Dante; l'importanza di Petrarca; il peso di Iacopone da Todi e della tradizione profetica francescana; i rapporti con la predicazione e dunque con l'oralità, con la produzione profetica latina, con l'agiografia, la politica, l'astrologia e le altre forme di divinazione.

I curatori hanno messo a disposizione il testo della Premessa al volume.