Premio ISTREVI Ettore Gallo

6 marzo 2020
Copertina
Programma

Al fine di incoraggiare la produzione scientifica di giovani studiosi nelle discipline storiche e giuridiche, l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Vicenza (ISTREVI) istituisce un premio annuale di Euro 6.000,00, intitolato a Ettore Gallo, che viene assegnato alternativamente a opere di storia contemporanea italiana (con esclusivo riferimento ai secoli XX e XXI) e a opere di diritto (con esclusivo riferimento ai seguenti ambiti disciplinari: diritto pubblico e costituzionale, diritto e procedura penale, filosofia del diritto).

La Dodicesima edizione del Premio, riservata ad opere di Storia Contemporanea, ha registrato un lusinghiero successo. A essa hanno concorso cinquantatre opere, tra monografie edite e inedite.

La Commissione giudicatrice della XII edizione del Premio Gallo, composta dai professori:
Paolo Pombeni - Università di Bologna (presidente),
Giovanni Gozzini - Università di Siena,
Elisa Signori - Università di Pavia (componenti),
messa in rilievo l’alta qualità delle opere in concorso, al termine di un accurato vaglio, ha assegnato il Premio per le Opere edite ex aequo a

Raffaella Perin,
 La radio del Papa. Propaganda e diplomazia nella Seconda Guerra Mondiale, Bologna: Il Mulino,  2017.
Laura Di Fabio, Due democrazie, una sorveglianza comune. L’Italia e la Repubblica Federale Tedesca nella lotta al terrorismo interno e internazionale (1967-1986), Milano: Le Monnier, 2018.