22 marzo 2022

Auditorium San Fedele
Via Ulrico Hoepli, 3/b – MILANO
Mercoledì 30 marzo 2022, ore 20,15

Proiezione del film documentario di
Shahab Kermani
The Conference of the Birds
Versione originale con sottotitoli in italiano

Ingresso libero dalle ore 19,50
fino a esaurimento posti
Green Pass rafforzato

Intervengono:
Francesca Peliti, Amici di Deir Mar Musa
Sr. Deema Fayyad, Comunità di Deir Mar Musa
Prof. Paolo Branca, Università Cattolica del Sacro Cuore
Shahab Kermani, Regista

La comunità siriano-cattolica Al-Khalil di Deir Mar Musa,  fondata nel 1991 dal padre gesuita Paolo Dall'Oglio, è nota per la promozione del dialogo e di cordiali relazioni con l'Islam. Durante la guerra, diversi membri della comunità furono rapiti dall'ISIS. Nel 2014, con l'occupazione di Mosul e della piana di Ninive, in migliaia si rifugiarono nel Kurdistan iracheno. La Comunità di Deir Mar Musa accoglie molti profughi nel monastero di Deir Maryam al- Adhra.

Tra le sue varie iniziative, la comunità si dedicò anche all'attività teatrale, realizzando una pièce basata sul libro Conference of the Birds di Farid ud-Din Attar, combinando allegorie sufiche con le esperienze personali dei profughi. Nell'estate del 2017, l'ISIS si ritira e le prime famiglie si accingono a fare ritorno alle loro case. Il documentario racconta alcuni scampoli di questa straordinaria esperienza di vita tra persone di diversa fede e provenienza, che trascorrono le giornate insieme nel giardino del monastero.