Progetti di Dipartimento

L’attività scientifica del Dipartimento di scienze della comunicazione e dello spettacolo riguarda la comunicazione interpersonale, la comunicazione mediata e l’espressione dal vivo indagate nei loro aspetti  storici, teorici, simbolici, culturali e sociali.

Gli approcci privilegiati sono quello storico, semiotico, sociologico e antropologico.

L’organizzazione interna del dipartimento si struttura attorno a quattro macroaree di lavoro: sociologia e antropologia della comunicazione e dei media; cinema e televisione; teatro e forme della rappresentazione parateatrali; semiotica.

L'attività di ricerca del Dipartimento, al di là dei contenuti specifici di cui si dà conto in appendice, è concentrata sui seguenti obiettivi:

• miglioramento del ranking internazionale degli afferenti atttraverso una strategia volta a promuovere la pubblicazioni su riviste di fascia A (in campo nazionale) o indicizzate ISI o Scopus (in ambito sia nazionale sia internazionale). Per le pubblicazioni internazionali il Dipartimento incentiva anche attraverso sovvenzioni (dirette o attraverso gli specifici bandi d’ateneo) l’accesso alla traduzione inglese o al proofreading.
  • partecipazione dei docenti del Dipartimento a bandi competitivi interni (D3.2) o esterni (soprattutto in ambito europeo), direttamente o attraverso i competenti Centri di Ricerca afferenti al Dipartimento (CERTA, CIT, OssCom). In quest’ottica è promossa la partecipazione degli afferenti a reti di ricerca europee (in particolare le Cost Action) e ad associazioni internazionali di studiosi.
  • Integrazione e miglioramento della redditività scientifica delle forme di finanziamento alla ricerca dell’Ateneo (bandi D1 e D3.1.), attraverso consultazione e promozione interna delle varie linee di ricerca.