Ricerca
La ricerca si articola in:
Le aree
Il DSCS comprende quattro aree di ricerca, eventualmente suddivisi in gruppi di lavoro:
Area di Drammaturgia, teatro e ritualità - Discipline dello spettacolo (PEMM-01/A)
Componenti:
Facoltà di Lettere e filosofia: Carla Maria Bino (associato); Roberta Carpani (associato), Laura Peja (associato).
Il tema centrale dell’area è la relazione tra performance e drammaturgia, lette all’interno di un rapporto tensivo e dinamico. Ne derivano tre centri di interesse: per la cultura visuale delle forme rituali antiche e moderne; per il teatro sociale e di comunità con una specifica attenzione per i suoi utilizzi nei contesti di cura e terapia; per le culture teatrali moderne e contemporanee. Approfondisci i progetti di ricerca 2025-2027
Area di Cinema, Broadcasting e nuovi media audiovisivi – Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali (PEMM-01/B)
Componenti:
Facoltà di Lettere e filosofia: Ruggero Eugeni (ordinario); Mariagrazia Fanchi (ordinario); Massimo Locatelli (Ordinario); Alice Cati (associato); Giancarlo Maria Grossi (ricercatore); Marzia Morteo (assegnista).
Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere: Massimo Scaglioni (ordinario); Paolo Carelli (ricercatore); Anna Sfardini (ricercatore).
L’area indaga la filiera che lega produzione, contenuti e consumi dei media audiovisivi e le relazioni tra tale filiera e il contesto sociale in cui opera, anche in prospettiva storica. Di qui una serie di focus sui meccanismi produttivi e di distribuzione dei prodotti audiovisivi; sui contenuti soprattutto sensibili (informazione, contenuti per minori, etc.); sulle audiences cinematografiche e televisive analizzate da punti di vista economici, sociologici, storici e neuro-semiotici. Approfondisci i progetti di ricerca 2025-2027
Area di Sociologia e antropologia della comunicazione e dei media – Sociologia dei processi culturali e comunicativi (GSPS-06/A)
Componenti:
Facoltà di Lettere e filosofia: Chiara Giaccardi (ordinario); Matteo Tarantino (associato); Elisabetta Locatelli (ricercatore); Gaia Amadori (assegnista).
Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere: Nicoletta Vittadini (associato); Marina Villa (ricercatore).
Facoltà di Scienze politiche e sociali: Giovanna Mascheroni (ordinario); Simone Tosoni (associato); Simone Carlo (ricercatore); Barbara Scifo (ricercatore); Laura Caroleo (assegnista)
Facoltà di Scienze della formazione: Piermarco Aroldi (ordinario).
L’area indaga i media e i nuovi media digital e social in relazione ai processi culturali in cui essi sono presi e che a loro volta sostengono e generano. Alcuni specifici fuochi di attenzione riguardano la comunicazione politica e l’attivismo online e le fasce “marginali” di consumatori (minori e anziani). Approfondisci i progetti di ricerca 2025-2027
Area di Semiotica ed estetica dei discorsi mediali– M-FIL/01 e M-FIL/04 (Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere, Scienze della formazione)
Componenti:
Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere: Silvano Petrosino (ordinario).
Facoltà di Scienze della formazione: Roberto Diodato (ordinario); Laura Aimo (assegnista)
L’area analizza linguaggi e forme delle produzioni mediali e transmediali, con una specifica attenzione per le pratiche di scrittura e per gli aspetti cognitivo- emozionali dell’esperienza dello spettatore. Approfondisci i progetti di ricerca 2025-2027
Le linee trasversali
Al di là delle distinzioni funzionali esposte sopra, i ricercatori de dipartimento condividono una serie di preoccupazioni comuni trasversali rispetto ai singoli gruppi e progetti. Essi sono in particolare:
- una attenzione per i temi di gender tanto nelle rappresentazioni teatrali e mediali quanto nelle istituzioni e nei meccanismi di produzione
- una attenzione per la relazione tra media, politica e attivismo;
- una attenzione per il tema della comunicazione scientifica e della relativa costruzione o indebolimento della relazione di fiducia tra scienze e società (legata soprattutto alle ricerche di Ateneo in atto);
- una attenzione per la connessione tra attività di ricerca e attività di terza missione a finanziamento pubblico o privato, in particolare nel campo della alfabetizzazione mediale.
I progetti finanziati
All’interno delle attività di ricerca stratgicamente definite dal DSCS sono inseriti i seguenti progetti finanziati su bandi pubblici: