Ecometrics

E’ il primo spin off della Sede di Brescia ed è una la società di ricerca e consulenza in campo ambientale e territoriale nata dalla sinergia fra i ricercatori del Dipartimento di matematica e fisica e del Crasl.

Ecometrics (Environmental Monitoring and Assessments S.r.l.), è lo spin off universitario che intende unire le competenze e le esperienze maturate da un gruppo di ricercatori e collaboratori dell’Università Cattolica che operano sinergicamente ormai da alcuni anni nel campo della ricerca e della consulenza ambientale.
Da qui l’idea dello spin off per “girare fuori” le competenze maturate all’interno dell’università, trasformando gli esiti delle ricerche in oggetto di business sul mercato nazionale.

Ecometrics rappresenta la sinergia tra il gruppo di lavoro del presidente Giacomo Gerosa, ricercatore della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, e quello del Crasl (Centro di Ricerche per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia), due realtà che fino ad ora hanno agito in contesti di ricerca diversi.
Ad esempio, il gruppo di lavoro di Gerosa lavora prevalentemente nel campo del monitoraggio e della modellizzazione della diffusione di inquinanti nei diversi comparti ambientali, con un approccio orientato allo studio dei loro effetti sull’uomo e sugli ecosistemi a diversi livelli di organizzazione biologica. Il CRASL, invece, che è un centro di ricerca e di eccellenza territoriale, è prevalentemente volto alla pianificazione e finalizzato ad una gestione sostenibile delle risorse naturali ed alla comunicazione ambientale.
L’unione delle due competenze rendono lo spin off una soluzione ottimale per affrontare la complessità che caratterizza gli studi in campo ambientale.

Sono quattro le aree operative nel campo ambientale su cui si sviluppa l’azione di Ecometrics.

1. Il Monitoraggio
    Consiste nella misurazione, con strumenti analitici certificati, dei livelli di inquinamento atmosferico, acustico, elettromagnetico, delle acque, etc.
    Si tratta di monitorare i normali parametri meteo-climatici per eventuali studi di distribuzione e ricaduta degli inquinanti prodotti da specifiche attività antropiche.
    Le campagne di monitoraggio relative alla qualità dell’aria potranno essere svolte con l’ausilio di un laboratorio mobile appositamente equipaggiato.
  2. Territorio
    Comprende le attività relative agli studi ed alle consulenze attraverso l’uso di software G.I.S. (Geographic(al) Information System), di supporto alla pianificazione territoriale su scala locale e su scala regionale.
    In particolare, si effettuano analisi di dati ambientali e territoriali in modo georeferenziato con l’inserimento sulle mappe geografiche di tematismi di diversa natura settoriale (economica, sociale, ambientale).
    Utilizzando questo supporto di tipo spaziale si analizza l’andamento dei diversi temi in modo da evidenziare zona per zona la situazione attuale e simulare scenari futuri rispetto a politiche e scelte di intervento specifiche.
    Attualmente l’80-90% dei progetti di analisi di tipo territoriale e ambientale prevede una parte georeferenziata. Ecometrics si pone sul mercato con competenze di analisi di sistemi complessi, con capacità di arrivare ad un dettaglio molto elevato, quindi con un ottimo potenziale di penetrazione del mercato.
    In definitiva, la capacità dei soci di combinare adeguatamente la gestione delle informazioni, l’utilizzo dei modelli di simulazione e la conoscenza dei prodotti software G.I.S conferisce ai servizi nel settore Territorio un alto valore aggiunto che contribuisce a collocare la società tra quelle più innovative nel panorama italiano.
  3. Consulenza ambientale
    Rientrano in quest’area i seguenti servizi:
    • reporting ambientale e sulla sostenibilità per enti pubblici e privati;
    • gestione del processo di valutazione ambientale strategica (V.A.S.) di piani e programmi di servizi (piani energetici, piani di gestione rifiuti, etc.);
    • studi di impatto ambientale per strutture e infrastrutture (V.I.A.);
    • analisi di tipo economico-ambientale per studi di fattibilità per progetti di localizzazione di attività produttive ad alto impatto ambientale;
    • gestione di processi di partecipazione attiva con coinvolgimento degli stakeholder.
    Il servizio prevede una raccolta di informazioni economiche e ambientali a largo spettro inerenti la gestione delle attività da valutare, da analizzare o da sintetizzare mediante scelta di opportuni indicatori. Sulla base dei dati si formula lo studio e le attività connesse.
    Questi percorsi di consulenza sono sempre più inseriti in processi di partecipazione attiva con gli stakeholder che vengono di volta in volta individuati, situazione che consente a Ecometrics di svolgere sia il ruolo di tecnico sia di “facilitatore” per la migliore riuscita dell’iniziativa.
  4. Energia
    In relazione alla tipologia dei servizi offerti l’area si presenta come quella più innovativa e dinamica tra le quattro considerate.
    La società si propone nella diagnosi energetica per enti privati e pubblici con fornitura di iniziative formative per esperti di analisi diagnostiche sia per edifici residenziali privati che per edifici pubblici e con attività di analisi dei bilanci energetici delle strutture, così da definire indicatori di performance e azioni di ottimizzazione dell’uso delle risorse.

Ecometrics sta già lavorando alla Valutazione Ambientale Strategica del Piano di Gestione Rifiuti della Regione Umbria e alle Valutazioni per assoggettabilità a Valutazione d’Impatto Ambientale per progetti localizzati nella Provincia di Brescia.

Sito web
www.ecometrics.it