Attività
Il Dipartimento promuove la ricerca nei diversi settori relativi alla filologia, alla linguistica storica e alla papirologia.
All’organizzazione di convegni, giornate di studio e seminari, si accompagnano alcune attività costanti che coinvolgono docenti, ricercatori e studenti:
Seminario Omerico
Negli incontri, a cadenza quindicinale, si legge e si commenta particolareggiatamente il testo omerico e vengono raccolti, e approfonditi, gli spunti eventualmente suscitati dall'analisi dei versi. La partecipazione è libera, svincolata dal corso di Letteratura greca e soggetta ad alcune condizioni. Il seminario è stato organizzato e coordinato a partire dall’A.A. 2000/2001 dal prof. Mario CANTILENA. Con lui lo coordina attualmente la prof. Antonietta PORRO.
Teatro antico e sua messinscena
Lo studio teorico e l’esegesi dei testi scenici del teatro antico greco e latino si accompagnano alla loro messinscena moderna, in un percorso formativo suddiviso in due livelli: a) il Laboratorio di Drammaturgia antica, b) il corso di Alta Formazione Teatro antico in scena. A questi si aggiungono gli spettacoli prodotti dall’Associazione Kerkìs. Teatro antico in scena. Responsabile e organizzatrice delle attività è la prof.ssa Elisabetta MATELLI.