Area storico-filosofica

pagina in aggiornamento...

ldegarda di Bingen, Ho visto e udito. Una lettura intima delle parabole evangeliche, a cura di Paola Müller, traduzione di Elena Tealdi, Paoline Editoriale Libri, Roma 2022.

D'Anna G. - Lenoci M. (a cura di): S. Vanni Rovighi, Gnoseologia, Morcelliana, Brescia 2021.

Israel and the Cosmological Empires of the Ancient Orient. Symbols of Order in Eric Voegelin’s Order and History

Carbajosa I. and Scotti Muth N. (eds.), Israel and the Cosmological Empires of the Ancient Orient. Symbols of Order in Eric Voegelin’s “Order and History”, vol. I, Brill/Wilhelm Fink 2021.

Gatti M.L. e De Simone P. (a cura di), Interpretare Platone. Saggi sul pensiero antico, Introduzione di M.L. Gatti, Vita e Pensiero, Milano 2020.

D’Anna G. - Fossati L. (a cura di), Categories 2, Olms, Hildesheim-Zürich-New York 2019.

D’Anna G. - Massimilla E. - Piro F. - Sanna M. - Toto F., Morfologie del rapporto parti/tutto. Totalità e complessità nelle filosofie dell’età moderna, Mimesis, Milano-Udine 2019.

Rapetti E., La stanza degli specchi. Descartes e Spinoza nella corrispondenza di Pierre-Daniel Huet, Universitas Studiorum, Mantova 2018.

Gatti M.L., Un labirinto di nomi. Idee, parole e cose nel “Cratilo” di Platone, Educatt, Milano 2018.

D'Anna G. - Fossati L. (a cura di), Categories. History and Perspectives, Olms, Hildesheim-Zürich-New York 2017.

D’Anna G. - Fanizza F., I dispositivi dell’immaginazione. L’interculturalità come memoria, identità e costruzione della realtà sociale, Mimesis, Milano-Udine 2017.

Voegelin, Ordine e storia II: Il mondo della polis

Voegelin E., Ordine e storia II: Il mondo della polis, a cura di Nicoletta Scotti Muth, Prefazione di Lorenzo Ornaghi, Vita e Pensiero, MIlano 2015.

Fossati, curatela di Bolzano, Dottrina fondamentale della scienza

Bolzano B., Dottrina fondamentale dalla «Dottrina della scienza». Capitoli (1-45), a cura di G. Rigamonti e L. Fossati, Bompiani, Milano 2014.

D’Anna, G., Realismi. Nicolai Hartmann “al di là” di idealismo e realismo, Morcelliana, Brescia 2013.

DʼAnna G. - Joach H. - Nelson  E. S. (hrsg. von), Anthropologie und Geschichte. Studien zu Wilhelm Dilthey aus Anlass seines 100. Todestages, Könighausen & Neumann, Würzburg 2013.

Gatti, M.L. “Theoria” e filosofia. Interpretazione della dottrina di Plotino sulla contemplazione a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, Educatt, Milano 2012.

Müller P., La logica di Ockham, Vita e Pensiero 2012.

Scotti Muth N. (a cura di), Prima della filosofia. Dinamiche dell'esperienza nei regni dell'Oriente antico e in Israele, Vita e Pensiero, Milano 2012.

D’Anna G., - Morfino V. (a cura di), Ontologia e temporalità. Spinoza e i suoi lettori moderni, Mimesis, Milano 2012.

D'Anna G. (a cura di): N. Hartmann, Ontologia dei valori, tr. it. di N. Moro, Morcelliana, Brescia 2011.

Fossati, La tela del sapere. Studi su Bernard Bolzano

Fossati L., La tela del sapere. Studi su Bernard Bolzano, EduCatt, Milano 2010

Fossati, L’intelligenza del passato. Filosofia e storia della filosofia in Ugo Spirito e Guido Calogero

Fossati L., L’intelligenza del passato. Filosofia e storia della filosofia in Ugo Spirito e Guido Calogero, EduCatt, Milano 2010

Platone, Tutti gli scritti

Platone. Tutti gli scritti, Bompiani, Milano 2010.  A cura di G. Reale, R. Radice, C. Mazzarelli, M. L. Gatti, M. T. Liminta, M. Migliori.

D'Anna G., Nicolai Hartmann. Dal conoscere all'essere, Morcelliana, Brescia 2009.

D'Anna G. - Pettoello R. (a cura di): N. Hartmann, Ontologia e realtà, Morcelliana, Brescia 2009.

Voegelin, Ordine e storia, vol. I: Israele e la rivelazione

Voegelin E., Ordine e storia, vol. I: Israele e la rivelazione, a cura di Nicoletta Scotti Muth, Vita e Pensiero, Milano 2009.

Riedweg C., Pitagora. Vita, dottrina e influenza, Presentazione, traduzione e apparati a cura di M.L. Gatti, Vita e Pensiero, Milano 2007.

Fossati, Il concetto della filosofia in Bernard Bolzano

Fossati L., Il concetto della filosofia in Bernard Bolzano, ISU Università Cattolica, Milano 2006

M.L. Gatti, Etimologia e filosofia. Strategie comunicative del filosofo nel “Cratilo” di Platone

Gatti M.L., Etimologia e filosofia. Strategie comunicative del filosofo nel “Cratilo” di Platone, Vita e Pensiero, Milano 2006.

Fossati, Ragione e dogma. Hans Albert critico della teologia

Fossati L., Ragione e dogma. Hans Albert critico della teologia, Guida, Napoli 2003

Rapetti E., Percorsi anticartesiani nelle lettere a Pierre-Daniel Huet, Olschki, Firenze 2003.

D’Anna G., Uno intuitu videre. Sull’ultimo genere di conoscenza in Spinoza, pref. di P. Di Vona, Mimesis, Milano 2002.

Frede-Günther Patzig, Il libro Zeta della “Metafisica” di Aristotele

Frede-Günther Patzig, M., Il libro Zeta della “Metafisica” di Aristotele, a cura di Nicoletta Scotti Muth, Vita e Pensiero, Milano 2001