5 luglio

Education and the Body in Europe (1900-1950). Movements, public health, pedagogical rules and cultural ideas.

Presentazione dei volumi

4 luglio

Political instrumentalization of Education in Czechoslovakia after 1948 - the Exemple of Polytechnic education.

29 giugno - Brescia

GreenComp. Rischio climatico, Gestione e comunicazione della sostenibilità, Outdoor education.

23 giugno

I processi di scolarizzazione nei contesti di emigrazione e colonizzazione nel XIX e XX secolo. Questioni metodologiche e itinerari di ricerca.

26 maggio

Presentazione dei volumi "La formazione degli insegnanti della secondaria in Italia e in Germania. Una questione culturale"

Presentazione dei volumi

25 maggio - Piacenza

Educare al legame che unisce. Esperienze e progetti di educazione intergenerazionale degli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione.

18 maggio

Italian and greek education during the interwar period.

Seminario on line

15 maggio

Figure di disabilità nella letteratura per l'infanzia. Un percorso storico.

10 maggio

Ricerca e valutazione. Scenari internazionali per la formazione. Il contributo di Invalsi.

Giornata di studi

8 maggio - Piacenza

Il quaderno di scuola tra storia e narrazione.

8 maggio

Raccontare la malattia per sostenere la cura. Rileggere la prevenzione in chiave digitale.

5 maggio

Sergej Hessen (1887-1950). Pedagogista europeo.

Presentazione del volume di Carla Callegari.

4 maggio

Le Barbiane di oggi. Quali proposte per la scuola.

Giornata di studi nel centenario della nascita di Don Lorenzo Milani

27 aprile

Quarto Workshop nazionale dei dottorandi di M-Ped/02. La ricerca storico-educativa in Italia.

28 marzo

Ascoltare e coinvolgere bambini e adolescenti tra strada e territorio a Napoli e Milano.

Convegno

28 marzo - Brescia

The educational approach of Rosa and Carolina Agazzi: childhood cultures and educational perspectives.

Seminario internazionale

28 marzo

Le competenze di secondo livello. Presentazione del volume 'L'altro educatore'.

21 marzo

Come sostenere e promuovere, nel nuovo scenario normativo, il ruolo dell'amministratore di sostegno per il progetto di vita delle persone con disabilità.

16 marzo

Nell'officina creativa di Nicoletta Costa.

8 marzo

Sistema integrato 0-6 anni. Traiettorie inclusive a sostegno di bambini e bambine con disabilità.

17 febbraio

IN CAMMINO verso una nuova frontiera del BENESSERE.

Convegno

10 febbraio

La ricerca empirico-sperimentale in educazione: questioni di metodo.

8 febbraio

Parole per educare. Presentazione dei volumi di studi in onore di Luigi Pati.

Giornata di studi

8 febbraio

La svolta riflessiva nella ricerca e nelle pratiche educative.

25 gennaio

Nuove prospettive della ricerca pedagogica. Presentazione dei lavori delle dottorande e dei dottorandi dell'indirizzo Education.