header
×
Chi siamo
Ricerca e attività
Seminari ed eventi
Chi siamo
Ricerca e attività
Seminari ed eventi

Centri di ricerca

CREMIT

Il CREMIT – Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – svolge attività di ricerca, formazione e sperimentazione sui rapporti tra media, educazione e cultura digitale. Promuove pratiche di Media Literacy Education, innovazione didattica e cittadinanza digitale, in dialogo con scuole, università, istituzioni e territori. Le linee di ricerca sono 4: Innovazione didattica, Cittadinanza Onlife, Pastorale digitale, Prevenzione educativa. 

CARE

Il CARE - Centro Studi Contesti, Affetti e Relazioni Educative, attivo nella sede di Piacenza, è un luogo di ricerca pedagogica e interdisciplinare orientato alla costruzione di una “cultura della cura” (Papa Francesco) nei contesti del lavoro educativo, sociale e sanitario. Tra i suoi obiettivi: lo sviluppo delle competenze affettive e relazionali, la prevenzione e il contrasto delle povertà educative, il sostegno ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la promozione del benessere individuale e sociale e la cura della comunità educante.

CESPEFI

Il CESPEFI (Centro Studi di Pedagogia della famiglia e dell'infanzia) con la propria attività di ricerca indaga le sfide educative che interessano le relazioni familiari e si propone di promuovere una cultura pedagogica per l'infanzia e con l'infanzia.

Persegue i propri obiettivi, avvalendosi del contributo di studiosi di pedagogia e avviando confronti interdisciplinari.  Il Centro è attivo in diversi ambiti:

- attività di ricerca;

- organizzazione di Convegni;

- pubblicazioni scientifiche;

- realizzazione di percorsi formativi.

CeDisMa

CeDisMa è il Centro studi e ricerche sulla Disabilità e Marginalità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Da oltre vent’anni il Centro si dedica alla ricerca, formazione e promozione di una cultura dell’inclusione attraverso progetti innovativi e percorsi formativi di eccellenza. L’impegno è quello di costruire ponti tra ricerca accademica e pratica professionale per un reale cambiamento sociale, infatti, i progetti che CeDisMa sviluppa sono volti  all’innovazione, unendo la  ricerca scientifica e l’intervento pratico per promuovere l’inclusione sociale e migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità o in situazione di marginalità.

CeRiForm

Il Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm) sviluppa ricerca sulle politiche della formazione, monitoraggio e valutazione di sistemi di istruzione e formazione, azioni di research development nel campo della formazione, nel pubblico e nel privato.

Operare nella direzione dello sviluppo e della qualificazione di professionisti, dirigenti e decisori, con attenzione privilegiata al policy making e ai suoi supporti metodologici: ricerca, progettazione, governance, management strategico, valutazione.

Direttore del centro è la prof.ssa Renata Viganò, Ordinario di Pedagogia Sperimentale