×
Chi siamo
Persone e Collaborazioni
Ricerca, formazione e terza missione
Pubblicazioni
News ed eventi
Chi siamo
Persone e Collaborazioni
Ricerca, formazione e terza missione
Pubblicazioni
News ed eventi

Pubblicazioni

M. Manni, N. Crippa, M. Galli, M.F. Lipari (a cura di), Auctor in fabula. Autofiction e tracce d'autore in letteratura, teatro e media audiovisivi, EduCatt, Milano 2025.

Il volume nasce dagli scambi e dalle suggestioni della giornata internazionale di studi “Auctor in Fabula. Autofiction e tracce d’autore in letteratura, teatro e media audiovisivi”, tenutasi il 25 marzo 2024 presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. I saggi qui raccolti indagano la persistenza e la trasformazione dell’autorialità nella contemporaneità, fra autobiografismo di lettura e autofinzionalità di forma, mettendo in dialogo studi letterari, teatrali e media studies. La prima sezione, «Tracce d’autore», esplora le figure autoriali disperse o rimesse in gioco nelle carriere degli scrittori, nella regia teatrale, nella fotografia, nel cinema e nelle pratiche collettive di scrittura di sé. La seconda, «Procedimenti autofinzionali», analizza invece le forme in cui l’autore si fa personaggio, corpo e dispositivo metanarrativo, tra memoir, cinema, serie televisive e performance partecipative. Nel loro insieme, i contributi propongono un piccolo inventario di autorialismi contemporanei, collocando la funzione-autore al crocevia tra testi, contesti mediali e pubblici.

A.P. Bonola, M. Calusio, D. Rebecchini  (a cura di), Letteratura russa. Dal primo Novecento all'inizio del nuovo secolo, Pearson,  2025.

Questo manuale è progettato come uno strumento di facile consultazione per gli studenti, offrendo una panoramica dell'evoluzione unica della letteratura russa dopo la Rivoluzione d'Ottobre (1917) fino alla fine del XX secolo.  La Prima Parte (14 capitoli) segue un criterio tematico-cronologico, coprendo le avanguardie, la politica letteraria (stalinismo, disgelo, perestrojka), le ondate migratorie, la produzione clandestina e le trasformazioni cruciali della lingua. La Seconda Parte presenta 72 Schede dedicate ad opere chiave, con citazioni e analisi. Diciassette Schede delineano un canone novecentesco minimo, includendo otto grandi opere in prosa (es. Il Maestro e Margherita, Arcipelago Gulag) e nove testi in versi di poeti fondamentali (tra cui Achmatova, Mandel’štam e Brodskij).

S. Carini, B. Belloni, Tejiendo historias. La contribucion intelectual de siete mujeres entre Europa y América Latina (siglos XVI-XX), EduCatt,  Milano 2025.

Il volume presenta una parte significativa del lavoro intellettuale di sette donne provenienti da diverse latitudini del mondo ispanofono, le quali hanno dedicato la propria vita alla costruzione di reti culturali all'interno dei rispettivi campi d'azione. Le figure protagoniste di questi saggi sono riuscite, tessendo profonde connessioni umane e culturali, a creare spazi di interscambio e di contatto liberi in contesti che spesso le ostacolavano. Attraverso un approccio interdisciplinare, gli autori dei saggi si propongono di riscattare il lavoro e la voce di queste intellettuali, evidenziando l'importanza cruciale del loro contributo, sia in Europa che in America Latina.

Maria Teresa Girardi, Veronica Copello, Maria Chiara Tarsi (a cura di), Ripartendo da Vittoria Colonna (e dintorni). Il contributo femminile alla lirica cinquecentesca
Pisa, Edizioni ETS, 2024

Atti del Seminario internazionale svoltosi presso il Dipartimento di lingue e letterature straniere nel dicembre 2016. Il progetto nasce dall’esigenza di riconsiderare il vistoso fenomeno della produzione lirica femminile, a partire dall’esperienza fondativa di Vittoria Colonna, sia in se stesso, nella sua specificità, che all’interno della cultura letteraria nell’età del petrarchismo.