Psicologia in Azione: Il Dipartimento affronta le grandi sfide sociali

Obiettivi

La Commissione del Dipartimento di Psicologia per la promozione di iniziative scientifico-culturali svolge attività di public engagement orientate a conoscere, approfondire e contribuire a risolvere le grandi sfide che caratterizzano la realtà sociale odierna.

Il Dipartimento riconosce l’importanza del dialogo continuo tra la società civile e i saperi e le pratiche della Psicologia. Tale dialogo consente da un lato di identificare temi di ricerca a partire dai bisogni reali percepiti nei contesti di vita di persone, comunità e organizzazioni; dall’altro, di suggerire risposte basate su fondate conoscenze scientifiche e nuove idee.

Il dialogo che la Commissione vuole attivare e promuovere si sostanzia di momenti di interlocuzione con gli stakeholder di riferimento, che prenderanno la forma di incontri, seminari, workshop e varie altre iniziative di public engagement. L’auspicio è che tali iniziative siano in grado di collegare meglio la domanda e l’offerta di conoscenza, saperi e buone pratiche.

Il metodo di lavoro che la Commissione si è data è articolato in tre fasi principali:

• Identificazione di problematiche/temi sociali attraverso l’interazione con il pubblico;
  • Raccolta e organizzazione corale delle risposte offerte dal Dipartimento;
  • Comunicazione e divulgazione delle attività/risposte corali.

Sulla base delle linee di ricerca esistenti nel Dipartimento, la Commissione ha finora individuato diversi temi nodali, che trovano peraltro riscontro in alcune delle sfide sociali del programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020.

Queste includono:

• le nuove dipendenze
  • la scuola e le nuove tecnologie
  • la scuola e il benessere
  • la crisi economica
  • l’immigrazione e i grandi cambiamenti demografici
  • le ricadute della ricerca nei contesti sociali
  • aspetti psicologici ed economici dello sviluppo nei primi anni di vita
  • modelli alternativi di benessere: condivisione e socialità

Su tali temi, la Commissione ha predisposto un’agenda di eventi di comunicazione divulgativa e coinvolgimento degli stakeholder.

La Commissione è in costante ascolto di eventuali proposte e suggerimenti per nuove aree di riflessione ritenute in linea con il suo mandato istituzionale.

Ciclo di convegni, seminari e workshop

Con questo ciclo di convegni, seminari e workshop, il Dipartimento di Psicologia intende promuovere iniziative scientifico-culturali e di public engagement orientate a conoscere, approfondire e contribuire a risolvere le grandi sfide che caratterizzano la realtà sociale odierna. Lo scopo è di coniugare i processi di conoscenza e di pensiero con cui vengono spiegati i fenomeni psicologici con i processi di azione sui cui si fondano i percorsi trasformativi e di cambiamento degli interventi. L’attenzione al significato e alla rilevanza sociale della ricerca ha rappresentato un ricorrente e costante punto fermo nella disciplina psicologica degli scorsi anni. Con queste iniziative, il Dipartimento di Psicologia intende rinnovare tale attenzione, unitamente all’impegno responsabile a contribuire al miglioramento della condizione degli individui e dei gruppi. I temi dei seminari che sono frutto del dialogo tra la società civile, i saperi e le pratiche della Psicologia, si prefiggono da un lato di approfondire aspetti significativi per la ricerca a partire dai bisogni reali percepiti nei contesti di vita di persone, comunità e organizzazioni e dall’altro di suggerire risposte, sollecitare nuove prospettive e orientare l’azione a partire da solide e fondate conoscenze scientifiche. Con l’auspicio di creare, così, connessioni tra domanda e offerta di conoscenze e promuovere l’adozione di buone pratiche.

Consulta il Calendario dei Convegni (Maggio - Giugno 2016)

I Dialoghi

Lo scopo dei Dialoghi, promossi dal Dipartimento di Psicologia, è quello di approfondire e incontrarsi su temi rilevanti per la convivenza umana, nel piacere dello scambio e del confronto tra pensieri diversi, alla ricerca di una verità che, nell’atto stesso del dialogare, si connette e si intreccia a significati impliciti. Il dialogo inteso come costante, e mai concluso, atto di conoscenza che invita al dispiegarsi del pensiero, sollecita l’incontro, sfida a elaborare e a rielaborare. Non semplice comunicazione di contenuti o di informazioni, dunque, ma strumento essenziale di coesistenza e di reciproca disponibilità all’incontro, per cogliere e vivere intimamente il riconoscimento e  il rispetto dell’altro.

Dialoghi di e con la Psicologia, in incontri costruiti col linguaggio della Tavola Rotonda, nella sfida a rivelarsi e ad aprirsi  nel dibattito costruttivo.

Consulta il calendario dei Dialoghi

Scarica la locandina dei Dialoghi

Calendario (convegni, seminari e workshop)

- 2017 -