Università Cattolica del Sacro Cuore

Metodi di ricerca e Tecniche di Analisi (Meritea)

Nome e cognome del Coordinatore e dei componenti dell’Unità di Ricerca

Coordinatore:  Margherita Lanz  (professore ordinario di Psicometria, Facoltà di Psicologia)

Componenti: Semira Tagliabue (professore associato di Psicometria, Facoltà di Psicologia), Angela Sorgente  (assegnista di ricerca di Psicometria, Facoltà di Psicologia), Livia Cadei  (professore ordinario di Pedagogia, Facoltà di Psicologia), Pietro Cipresso (ricercatore a tempo determinato di Psicometria, Facoltà di Psicologia), Michela Zambelli (dottoranda di Psicologia, Facoltà di Psicologia)


Presentazione

L’Unità di Ricerca MERITEA si propone di favorire l’approfondimento di innovativi disegni di ricerca nelle scienze sociali e, in particolare in psicologia a fronte della complessità dei fenomeni che sempre di piu’ si è sfidati ad indagare e delle possibilità offerte dei software di analisi dei dati . Un’attenzione specifica sarà dedicata alla costruzione e validazione di strumenti di misura e all’applicazione di tecniche di analisi dei dati che permettano di indagare processi complessi e non solo lineari. La riflessione psicometrica e metodologica all’interno della disciplina psicologica è in continuo divenire e, soprattutto a partire dalla crisi di credibilità della disciplina (2011), sta assistendo a un’espansione/a nuovi sviluppi che richiedono di essere non solo portati avanti ma anche condivisi con la comunità scientifica, e in particolare quella psicologica. A tal fine, l’unità di ricerca valorizzerà la collaborazione tra ricercatori e docenti esperti nei differenti metodi di ricerca e le differenti tecniche di analisi dei dati. L’esperienza e le competenze dell’unità verranno, inoltre, messe a disposizione dei ricercatori, da un lato attraverso consulenze per sviluppare e implementare progetti di ricerca specifici e, dall’altro, per offrire occasioni di formazione e approfondimento.


Attività di formazione

L’attività di formazione è rivolta a tutti coloro che si occupano di ricerca nel campo delle scienze sociali.

L’unità di ricerca può capitalizzare l’esperienza maturata nei seminari di Formazione Metodologica (FORME; http://forme.flazio.com/) a partire dal 2018 e nelle summer school organizzate nell’ambito delle iniziative ASAG.

Vengono riportati alcuni dei seminari condotti dai membri dell’unità di ricerca a partire dal 2018

1.         INTERNATIONAL SEMINAR: TPM SPECIAL ISSUE “MULTILEVEL MODELING: DIFFERENT RESEARCH FIELDS AND RESEARCH DESIGNS 26 th March 2021 Chair Michela Zambelli

2.         ANALISI PER I DATI DIADICI Semira Tagliabue. Ottobre 2021

3.         IL CALCOLO DELLA POTENZA STATISTICA MEDIANTE USO DEL TOOL G*POWER Pietro Cipresso, 23 Gennaio 2020

4.         IL SOFTWARE R: CORSO BASE. Pietro Cipresso, 8 Febbraio 2019

5.         INTRODUZIONE ALL’OPEN SCIENCE Margherita Lanz, 22 Febbraio 2019

6.         I DISEGNI DIADICI E GRUPPALI PER LA RICERCA IN PSICOLOGIA Semira Tagliabue, 29 Marzo 2019

7.         IL SOFTWARE MPLUS: CORSO BASE Angela Sorgente, 12 Aprile 2019

8.         LA COSTRUZIONE DEL QUESTIONARIO ONLINE PER LA VALUTAZIONE/RENDICONTAZIONE Margherita Lanz, 25 Ottobre 2019

9.         IL SOFTWARE MPLUS: CORSO BASE Angela Sorgente, 11 Maggio 2018

10.       LA CREAZIONE DI STRUMENTI PER LA PRODUZIONE DEI DATI Semira Tagliabue, 19 Ottobre 2018

11.       LA CREAZIONE DI DATASET PER LA RACCOLTA DEI DATI PRODOTTI DAGLI OPERATORI Margherita Lanz, 16 Novembre 2018


Attività di terza missione

Rientrano nell'attività di terza missione le attività di formazione condotte nell'ambito di FORME che sono iniziative gratuite aperte e tutti coloro che sono interessati alla ricerca.

E' in via di realizzazione il sito  dell'unità di ricerca in cui saranno a disposizione materiale formativi in modalità video.


Pubblicazioni

  1. Cadei, L., “Il fascino dei dati qualitativi e l’affidabilità di quelli quantitativi”, in La Famiglia Rivista di problemi familiari, Annuario 54/264 (2020) “Proposte metodologiche per lo studio pedagogico della famiglia”, pp. 21-33.
  2. Lanz, M. & Tagliabue, S. (2020). Editorial Special Issue: Multilevel modeling: different research fields and research designs. TPM: Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 27(3), 287-289.
  3. Tagliabue, S., Sorgente, A., & Lanz, M. (2020). From implicit assumptions to explicit testing: Measuring constructs within a multilevel framework and evaluating their psychometric isomorphism. TPM: Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 27(3), 383-406.
  4. Sorgente, A., Lanz, M., Serido, J., Tagliabue, S., & Shim, S. (2019). Latent transition analysis: Guidelines and an application to emerging adults' social development. TPM: Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 26(1), 1-34.
  5. Cipresso, P., Colombo, D., & Riva, G. (2019). Computational psychometrics using psychophysiological measures for the assessment of acute mental stress. Sensors, 19(4), 781.
  6. Sorgente, A. & Lanz, M. (2019). The Multidimensional Subjective Financial Well-Being Scale for emerging adults: Development and Validation Studies. International Journal of Behavioral Development, 43(5), 466–478.
  7. Lanz, M., Sorgente, A., & Tagliabue, S. (2018). Inter-rater agreement indices for multiple informant methodology. Marriage & Family Review, 54(2), 148-182.
  8. Cipresso, P., & Immekus, J. C. (2017). Back to the future of quantitative psychology and measurement: psychometrics in the twenty-first century. Frontiers in psychology, 8, 2099.
  9. Tagliabue, S. & Lanz, M. (2014). Exploring social and personal relationships: The issue of measurement invariance of non-independent observations. European Journal of Social Psychology, 44(7), 683-690.
  10. Lanz, M., Scabini, E., Tagliabue, S., & Morgano, A. (2015). How should family interdependence be studied? The methodological issues of non-independence. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 22(2), 169-180, DOI: 10.4473/TPM22.2.1
  11. Tagliabue, S., & Donato, S. (2015). Missing data in family research: Examining different levels of missingness. Testing, Psychometrics, Methodology in Applied Psychology, 22(2), 199-217, DOI: 10.4473/TPM22.2.3