- Milano
- Dipartimento di Scienze statistiche
- Ricerca
- Statistica economica, demografia, statistica sociale
- Condizione dei giovani “neet” e conseguenze su percorsi di vita individuali e su contesto sociale
Condizione dei giovani “neet” e conseguenze su percorsi di vita individuali e su contesto sociale
Uno degli eventi decisivi nel processo di transizione all’età adulta è dato dall’ingresso nel mondo del lavoro, che in Italia è reso sempre più difficile dalla persistente congiuntura economica negativa e da una struttura di welfare e del mercato del lavoro che ostacolano un inserimento stabile dei giovani. In particolare, aumenta drammaticamente la percentuale di giovani NEET "Not in Education, Employment or Training", con conseguenze decisive sui percorsi di vita dei giovani e delle famiglie di provenienza che svolgono sempre più la funzione di “ammortizzatore sociale” informale. Le ripercussioni della diffusione dei NEET travalicano tuttavia la sfera materiale e riguardano anche la partecipazione politica dei giovani e il deterioramento delle dimensioni immateriali del benessere, con conseguenze più in generale sul rapporto verso gli altri.
Si analizzano le cause e le conseguenze della condizione di NEET. Fra le cause è analizzato l’effetto del percorso di formazione, del background familiare di origine e del contesto territoriale di residenza. La condizione di NEET e la durata della permanenza in tale condizione a sua volta agiscono peggiorando gli indicatori di benessere e deprivazione materiale e psicologico, contribuendo a rendere cronica la condizione di NEET e ostacolare la conquista di una piena autonomia personale. In questo contesto, l’attività di ricerca all’interno del dipartimento è svolta su progetti di ricerca che realizzano survey longitudinali e inseriti in un network che coinvolge realtà italiane come l’Istituto Toniolo di Studi Superiori e Fondazione Cariplo.
Parole chiave e temi trattati:
NEET, Giovani, Benessere soggettivo, Indagini longitudinali sui percorsi di vita, Rapporto Giovani, Partecipazione sociale.
Pubblicazioni selezionate:
Bonanomi, A., Rosina, A. (2020): Employment Status and Well-Being: A Longitudinal Study on Young Italian People, Social Indicators Research, (N/A): 1-18. [doi:10.1007/s11205-020-02376-x]
Del Pizzo, F., Stefania, L., Sironi, E. (2020): Giovani del Sud. Limiti e risorse delle nuove generazioni nel mezzogiorno d'Italia. Vita e Pensiero, Milano.
Alfieri, S., & Sironi, E. (2017): Una generazione in panchina. Da NEET a risorsa per il paese. Vita e Pensiero, Milano.
Alfieri, S., Sironi, E., Marta, E., Rosina, A., & Marzana, D. (2015): Young Italian NEETs (Not in Employment, Education, or Training) and the influence of their family background. Europe's Journal of Psychology, 11(2), 311.
Rosina, A. (2015). NEET. Giovani che non studiano e non lavorano. Vita Pensiero, Milano.
Dipartimento di Scienze statistiche
- Dipartimento
- Persone
- Ricerca
- Statistica
- Statistica economica, demografia, statistica sociale
- Social Media Data per lo studio della disoccupazione giovanile
- Bayesian Demography
- Reti personali, contesti e popolazioni
- Invecchiamento della popolazione e nuove fasi della vita
- Condizione dei giovani “neet” e conseguenze su percorsi di vita individuali e su contesto sociale
- Indicatori compositi con dati categoriali
- Fecondità e progetti di vita
- Statistica economica
- Ricerca applicata
- Terza Missione
- Reclutamento
- Offerta Formativa
- Seminari - Eventi
- Notizie
- Contatti