Il dipartimento

Il Dipartimento “Scienze della Vita e Sanità Pubblica” costituisce un’aggregazione di diverse Sezioni Universitarie il cui compito essenziale è quello di integrare, in modo multi e interdisciplinare, conoscenze scientifiche e ipotesi di ricerca sul tema della medicina della vita e delle sue ripercussioni con la salute pubblica, le sue organizzazioni su base ospedaliera e territoriale. Il cuore di tali aggregazioni è rappresentato dal fatto che queste identificano la medicina traslazionale e le connesse applicazioni biotecnologiche quale matrice essenziale delle attività di ricerca, di potenziale ricaduta clinica e anche di innovazione didattica. Pertanto su un modello basico qual è la vita nascente interpretata nella sua pienezza dalla fase pre concezionale fino alle fasi dello sviluppo neuropsichico nel bambino si innestano tematiche di base dalle scienze biologiche a quelle istopatologiche che integrano in modo essenziale e innovativo i rapporti intimi della vita nascente, dello sviluppo embrio-fetale, dei rapporti materno fetali e dello sviluppo neonatale e postnatale.

Da questo l’attività si amplia al contesto della salute della donna declinato in tutte le sue sfaccettature con caratterizzazioni molto significative del periodo menopausale e dei tumori femminili. In questo ultimo ambito assume grande importanza l’applicazione di terapie integrate innovative e la ricerca di nuovi e originali fattori prognostici che connettono in modo molto significativo le aree biologiche del Dipartimento con quelle cliniche.

L’obiettivo del costituendo Dipartimento è pertanto quello di definire strategie di ricerca che possano trovare un celere riscontro applicativo sui pazienti in cura avendo anche la finalità di promuovere studi multicentrici su vasta scala, auspicabilmente con partner internazionali.

A meglio caratterizzare gli obiettivi traslazionali e renderli della massima operatività è nata l'esigenza di associare nel Dipartimento la sezione Igiene e Salute Pubblica per rendere concreta la trasferibilità dei dati usufruendo di modelli operativo-organizzativi correlati anch’essi ad un alto grado di caratterizzazione di scientificità e al tempo stesso orientata al contesto su cui calare e rendere effettivi i prodotti ottenuti.

Scarica le Linee di ricerca del dipartimento

Dipartimento Universitario
Scienze della Vita e Sanità Pubblica