- Roma
- Scienze della Vita e Sanità Pubblica
- Sezioni
- Igiene generale e applicata (MEDS-24/B)
Igiene generale e applicata (MEDS-24/B)

Responsabile della sezione: Prof.ssa Stefania Boccia
La sezione di Igiene generale e applicata del Dipartimento Universitario Scienze della Vita e Sanità Pubblica svolge attività di formazione, ricerca ed assistenza, nell'area della tutela e la promozione della salute, in particolare della collettività.
Quest'area richiede competenze multidisciplinari che spaziano dalle scienze mediche e biologiche generali all'epidemiologia e statistica sanitaria, dalla governance dei sistemi e servizi sanitari all'health technology assessment, dalla sicurezza ambientale e controllo delle infezioni fino all'etica e alla ricerca sulla medicina personalizzata.
L'esigenza del metodo interdisciplinare risulta, pertanto, fondamentale: la Sanità Pubblica non può considerare i problemi se non in una visione globale, senza però rinunciare ai necessari approfondimenti specifici e settoriali.
A tal fine si avvale di un network di collaborazioni con strutture accademiche e non accademiche, a livello nazionale ed internazionale.
Ricerca
Le principali aree di interesse e relativi responsabili sono:
- Health Service Research, Health Policy, Governance e Leadership (Value-based healthcare e governance dei sistemi e dei servizi sanitari, Health Management e innovazione organizzativa in sanità, Health technology Assessment, Qualità assistenza sanitaria, Monitoraggio dei percorsi clinico-assistenziali)
- Sorveglianza ambientale ed infection control (Sicurezza alimentare, Igiene ospedaliera, Prevenzione delle infezioni nosocomiali e del rischio infettivo negli operatori sanitari)
- Supporto alla definizione di politiche sanitarie nel settore della medicina/prevenzione personalizzata a livello nazionale ed europee
- Planetary health e ricerca su ambiente e salute
- Esitazione vaccinale e strategie vaccinali
- Epidemiologia e prevenzione delle malattie croniche (cancro e malattie cardiovascolari in particolare)
- Meta-ricerca (ricerca su come la ricerca viene condotta e interpretata)
Numerosi sono i progetti di ricerca nazionali ed internazionali coordinati e partecipati dai docenti della Sezione.
Per maggiori informazioni:
Scarica il poster della sezione
Scarica il report sezione 2023
Centri di Ricerca
Parte delle attività di ricerca è svolta dai Centri di Ricerca afferenti alla Sezione.
- Centro di Ricerca e Studi sulla Leadership in Medicina. Membro del comitato direttivo: Walter Ricciardi
- Center for Global Health Research and Studies. Direttore: Umberto Moscato
- Seta | Centro di Sicurezza e Qualità delle Cure. Direttore: Patrizia Laurenti
- CeRiSSaP | Centro Ricerca e Studi sulla salute Procreativa. Direttore: Maria Luisa Di Pietro
Osservatorio
- Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane. Direttore: Walter Ricciardi
Spin Off
- VIHTALI (Value In Health Technology and Academy for Leadership & Innovation)
Responsabile della sezione
Prof.ssa Stefania Boccia
Email: stefania.boccia@unicatt.it
Account social
LinkedIn: Section of Hygiene and Public Health
Segreteria
Dott.ssa Tiziana Sabetta
Tel: 06 30154396
Email: tiziana.sabetta@unicatt.it
Dott.ssa Fabiola Giuliano
Tel: 0630156177
Email: fabiola.giuliano@unicatt.it
Scienze della Vita e Sanità Pubblica
- Il dipartimento
- Docenti
- Sezioni
- Ginecologia e Ostetricia (MEDS-21/A)
- Igiene generale e applicata (MEDS-24/B)
- Medicina genomica (MEDS-01/A)
- Pediatria generale e specialistica (MEDS-20/A)
- Chirurgia pediatrica (MEDS-19/A)
- Neuropsichiatria infantile (MEDS-20/B)
- Anatomia patologica (MEDS-04/A)
- Istologia ed embriologia (BIOS-13/A)
- Biologia cellulare e applicata (BIOS-10/A)
- News
- Contatti