Igiene generale e applicata (MED/42)

Responsabile della sezone: Prof.ssa Stefania Boccia

La sezione di Igiene generale e applicata del Dipartimento Universitario Scienze della Vita e Sanità Pubblica svolge attività di formazione, ricerca ed assistenza, nell'area della tutela e la promozione della salute, in particolare della collettività.
Tale area richiede una pluralità di conoscenze, che spaziano dalle scienze mediche e biologiche generali a quelle manageriali, alle scienze sociali, legislative e dell'organizzazione programmazione, dall’epidemiologia e statistica sanitaria, ingegneria sanitaria (edilizia, urbanistica), fino all'etica.
L'esigenza del metodo interdisciplinare risulta, pertanto, fondamentale: la Sanità Pubblica non può considerare i problemi se non in una visione globale, senza però rinunciare ai necessari approfondimenti specifici e settoriali.
A tal fine si avvale di un network di collaborazioni con strutture accademiche e non accademiche, a livello nazionale ed internazionale.

Le principali aree di interesse e relativi responsabili sono:

Numerosi sono i progetti di ricerca nazionali ed internazionali coordinati e partecipati dai docenti della Sezione, tra cui attivi nel 2020 sotto la diretta responsabilità di docenti della Sezione:

Scarica la newsletter di novembre 2020

Centri di Ricerca
Parte delle attività di ricerca è svolta dai Centri di Ricerca afferenti alla Sezione.

Spin Off
VIHTALI (Value In Health Technology and Academy for Leadership & Innovation)

Responsabile della sezione
Prof.ssa Stefania Boccia