Malattie del sangue

Nell’Università Cattolica l’Ematologia nasce nel 1965, dapprima inserita nella Medicina Interna, ma già caratterizzata per l’attenzione a tutti gli aspetti della disciplina. Nel 1995 viene istituita la Cattedra di Ematologia, affidata al prof. Giuseppe Leone, e nel 1996 l’Istituto di Ematologia assume dignità di specialità autonoma.

Negli anni l’Istituto di Ematologia si caratterizza e si sviluppa anche grazie alla frequentazione e collaborazione con alcuni centri internazionali e nazionali prestigiosi, sviluppando l’assistenza di pari passo con un’intensa attività scientifica. L’assistenza è dedicata a tutte le patologie ematologiche, neoplastiche e non, con una completa offerta diagnostica e terapeutica ai primi posti nel panorama nazionale. Va inoltre ricordata la particolare attenzione agli aspetti della disciplina relativi all’emostasi e alla trombosi.

Attualmente l’attività assistenziale della Sezione di Ematologia del Dipartimento si sviluppa in un reparto di degenza ordinaria di 29 posti letto, un’unità per trapianto di cellule staminali emopoietiche (CSE) accreditata JACIE di 14 posti letto e un’unità ambulatoriale e di day-hospital con 8 sale visite, 2 sale terapie, 1 sala prelievi e 1 sala manovre. Le tecniche diagnostiche sono sviluppate nei laboratori di diagnostica morfologica, diagnostica della patologie eritrocitarie, biologia molecolare, citofluorimetria, diagnostica delle patologie emorragiche e trombotiche. E’ inoltre attivo un laboratorio di tipizzazione HLA (accreditato EFI), che permette la selezione di possibili donatori familiari di CSE per allotrapianto.  Il Centro Trasfusionale oltre alla attività di donazione e distribuzione degli emocomponenti, è dedicato a un’importante attività di aferesi terapeutica e produttiva, con un sistema di reperibilità in situazioni di emergenza. Al Centro Trasfusionale fa capo la Banca del Cordone Ombelicale UNICATT, con l’obiettivo di costituire un inventario di unità di sangue di cordone ombelicale per i Pazienti candidati a trapianto di CSE, ma privi di un donatore familiare.

La Sezione di Ematologia è parte della Rete di eccellenza dell’Ematologia Europea “EuroBloodNet” ed è accreditata per tutte le patologie. E’ coordinatrice di progetti ELN (European LeukemiaNet) e nazionali AIFA, AIRC e GIMEMA. E’ uno dei centri italiani accreditati per protocolli sperimentali di terapia CAR-T (chimeric antigen receptor –T) in Pazienti con linfoma e mieloma.

Sono in corso progetti per individuare in Pazienti con emopatie aspetti prognostici rilevanti mediante la caratterizzazione di profili mutazionali con piattaforma NGS o ricerca di DNA neoplastico circolante.  Dal 2009 la Sezione di Ematologia ha promosso la nascita di un giornale scientifico, il Mediterranean Journal of Hematology and Infectious Diseases (con Impact Factor).

L’attività assistenziale ematologica viene affiancata da due organizzazioni di volontariato che garantiscono la vicinanza ed il supporto ai Pazienti. L’Associazione per il Progresso della Terapia Intensiva Oncoematologica Romano Fasanari (APROTION onlus) è stata costituita nel 1985 e ha come obiettivo la creazione di una rete di supporto all’accoglienza e assistenza ai degenti. Inoltre APROTION sostiene la ricerca scientifica, con borse di studio e di dottorato e con l’acquisto di macchinari o materiali sanitari.

Grazie ad APROTION nel 2006 è stato organizzato un laboratorio di ricerca per le patologie ematologiche neoplastiche, in sinergia con il Servizio di Ematologia.

L'Associazione Gruppo Donatori Sangue Francesco Olgiati, costituita nel 1980 per venire incontro alle necessità di sangue con la donazione volontaria, contribuisce alla consapevolezza dell'utilità sociale e del valore etico della donazione di sangue; l’associazione collabora con il Centro Regionale Sangue e con gli altri enti ed i servizi coinvolti nello sforzo per l'autosufficienza di sangue, plasma, emocomponenti ed emoderivati nella Regione Lazio.