Prof.ssa Renata Lollo

Dal 1994 Renata Lollo ha avviato la ricerca sulla letteratura per l’infanzia presso l’Università Cattolica nel ruolo di ricercatrice e dal 2000 al 2012 come Professoressa ordinaria di Storia della Pedagogia nelle sedi di Milano, Brescia e Piacenza.

Le sue ricerche hanno offerto agli studiosi del settore un apporto fondamentale sotto il profilo epistemologico nell’intreccio tra riflessione storico-educativa ed estetico-letteraria e nel panorama odierno della disciplina hanno contribuito a tracciare un riconoscibile indirizzo di scuola di pensiero.

Il suo alto magistero, messo sempre a servizio dell’Ateneo e degli studenti, è stato apprezzato anche dopo il pensionamento, poiché per un biennio la Prof.ssa Lollo ha continuato a mantenere l’insegnamento di Storia della lettura e della letteratura per l’età evolutiva nella sede di Piacenza.

Una malattia incurabile le ha impedito di continuare a dedicarsi agli studi prediletti, fino al sopraggiungere della morte, avvenuta a Novara il 26 aprile 2017.

Una doverosa riflessione scientifica attorno ai filoni di ricerca coltivati nel tempo da Renata Lollo ha indotto il Dipartimento di Pedagogia a organizzare il 16 febbraio 2018 il convegno "Sulla letteratura per l’infanzia. Linee di ricerca a partire dagli studi di Renata Lollo." Studiosi di vaglia hanno messo in luce l’evoluzione dei suoi studi sulla letteratura per l’infanzia evidenziando, tra le molteplici argomentazioni, la centralità dello sguardo relazionale nel diventare lettori e l’educabilità integrale dell’infanzia custodita nel testo letterario. Alcune immagini del convegno sono visibili qui.

A conferma del valore riconosciuto dalla comunità scientifica, il 23 marzo 2018 la Siped (Società italiana di Pedagogia) ha conferito a Renata Lollo il premio speciale alla memoria, di cui è visibile una testimonianza qui.

L'Ateneo infine ha voluto rendere omaggio alla figura di Renata Lollo con un articolo su Cattolica News del 4 maggio 2017.