- Milano
- Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo
- Freschi di stampa
- Piermarco Aroldi, Giovanna Mascheroni, Francesca Pasquali, Barbara Scifo - "E quanto più sapore possibile". Comunicazione, media, industria culturale. Studi in onore di Fausto Colombo.
Piermarco Aroldi, Giovanna Mascheroni, Francesca Pasquali, Barbara Scifo - "E quanto più sapore possibile". Comunicazione, media, industria culturale. Studi in onore di Fausto Colombo.

Fausto Colombo, prematuramente scomparso all’inizio del 2025, ha segnato profondamente gli studi sulla comunicazione in Italia: per più di quarant’anni ha indagato il sistema dei media, la sua storia, le sue forme di produzione e di consumo, i suoi testi e le sue influenze sulla vita culturale, sociale e politica del nostro Paese.
Questo volume di “Studi in onore” riunisce i saggi di una sessantina di autrici e autori legati al sociologo dell’Università Cattolica da un rapporto di amicizia e collaborazione, con l’intento di restituire “quanto più sapore possibile” del suo lavoro intellettuale, testimoniato dall’ampia produzione scientifica ricostruita cronologicamente nella bibliografia del libro.
Ciascun saggio affronta un tema, un oggetto, un fenomeno, o adotta un metodo di ricerca tra quelli frequentati da Fausto Colombo, entrando in dialogo con la sua eredità intellettuale.
Maggiori dettagli sulla pubblicazione sul sito di Vita e Pensiero