Università Cattolica del Sacro Cuore

POLITICA SENZA FAIR PLAY. Percezioni e pratiche di inciviltà politica da parte di cittadini, politici e giornalisti italiani

Aula G. 001 Bontadini 23 settembre 2025

Cos’è l’inciviltà politica? Si tratta solo di aggressività verbale o include anche la mancanza di rispetto per i valori democratici e le istituzioni? Come percepiscono i cittadini italiani questo fenomeno che minaccia il dibattito pubblico e il funzionamento delle democrazie?  Quali sono le motivazioni alla base dell’inciviltà politica e le strategie di contenimento proposte da politici e giornalisti?  

Questi interrogativi sono al centro del progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) “Attribution, Perceptions, and Practices of Political Incivility in Europe”. Il progetto è stato condotto da un team di ricercatori della Sapienza Università di Roma, dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sotto il coordinamento della Prof.ssa Sara Bentivegna (Principal Investigator nazionale, Sapienza Università di Roma), del Prof. Giovanni Boccia Artieri (coordinatore dell’unità di Urbino) e della Prof.ssa Giovanna Mascheroni.

Il 23 settembre 2025, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ospiterà a Milano l’evento di presentazione dei risultati della ricerca, destinato in particolare a giornalisti, uffici stampa, comunicatori politici e pubblici, portavoce, amministratori e rappresentanti politici. 

Scarica la locandina