BIOVITAMINA

L'obiettivo generale del progetto è mettere a punto diversi protocolli di difesa contro la cimice asiatica con una gamma di prodotti naturali e idonei all’agricoltura biologica ma che possano trovare applicazioni anche in agricoltura integrata.

BIOVITAMINA prevede azioni rivolte ad una difesa diretta contro Halyomorpha halys per limitare il potenziale biotico del fitofago con interventi in campo su pero e pomodoro, in aziende biologiche e integrate, rivolte a valutare l’efficacia dell’attività insetticida di piretrine naturali integrandole con olio essenziale di arancio e vari corroboranti “potenziatori delle difese delle piante”.

BIOVITAMINA prevede anche l’applicazione di microrganismi entomopatogeni (controllo biologico con antagonisti naturali), importanti regolatori naturali delle popolazioni di insetti.

Il DIPROVES – Area Difesa – partecipa a questo progetto per la realizzazione dei vari obiettivi: la messa dei protocolli sperimentali per le prove di campo, la valutazione di laboratorio dell’efficacia di alcuni prodotti nei confronti di H. halys e la raccolta ed elaborazione dei dati.

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE è beneficiaria di un contributo del FEASR per un progetto approvato a valere sul PSR Regione Emilia-Romagna 2014-2020, misura 16.1.01, focus area 4B, domanda n° 5158736, per un importo di spesa ammessa pari ad € 51.596,78.