Università Cattolica del Sacro Cuore

Area “Economia aziendale e finanza”

L’attività di ricerca è riconducibile alle seguenti tre macro-aree: Economia Aziendale e Management, Marketing e Organizzazione, Finanza e Intermediari Finanziari.I temi di ricerca trattati riguardano:

  1. Management strategico delle imprese, con particolare riferimento a: (a) imprenditorialità, management delle PMI e reti inter-organizzative; (b) corporate strategy e processi d’internazionalizzazione; (c) tecnologie digitali e innovazione nei modelli di business (Antoldi, Cerrato, Galavotti).
  2. Comunicazione esterna d’impresa (volontaria e obbligatoria): (a) principi contabili internazionali; (b) misurazione, rendicontazione e comunicazione degli impatti socio-ambientali; (c) innovazione sostenibile e cambiamento nelle imprese della filiera agro-alimentare (D’Este, Elefanti, Fellegara, Marinoni, Torelli).
  3. Meccanismi di corporate governance, sistemi di controllo, valutazione delle performance e incentivi per il management (Galavotti, Marinoni, Vendramini, Zoni).
  4. Insolvenza: definizione e criteri di previsione. Aspetti giuridici, economico-aziendali e del credito bancario (Fellegara, Marinoni, Zoni)
  5. Aziende pubbliche, con particolare riferimento: (a) ai processi decisionali e ai problemi di management negli enti e nelle amministrazioni pubbliche; (b) al management delle aziende e dei servizi socio-sanitari; (c) al paradigma della sostenibilità come leva di change management nelle amministrazioni pubbliche (Vendramini, Zuffada).
  6. L’impatto della omnicanalità sulle strategie di marketing di filiera e nei nuovi contesti immersivi (Fornari, Grandi, Negri).
  7. Le discontinuità di marketing in uno scenario di crisi  (Fornari, Grandi, Negri).
  8. Nuovi modelli organizzativi e resilienza: gli impatti dello smatworking, della digital transformation e della sostenibilità in azienda (Barabaschi, Cantoni, Virili, Virtuani).
  9. Le soft skills come elementi che favoriscono l’onboarding in aziende e il crafting del servizio di placement (Barbieri, Cantoni, Virtuani)
  10. Lo “human side” dei megaprogetti (Barabaschi, Cantoni, Virtuani)
  11. Impatto delle tematiche ESG sul settore finanziario, con particolare riferimento a: (a) introduzione dei criteri ESG nei rating creditizi; (b) analisi della corporate governance e della Corporate Social Responsability negli intermediari finanziari; (c) gli strumenti di finanza sostenibile (Monferrà, Cotugno, Rossi, Di Simone).
  12. La finanza comportamentale e le decisioni di investimento degli investitori (Lippi, Rossi, Di Simone).
  13. L'impatto della digitalizzazione sul settore finanziario, con particolare riferimento a: (a) gli strumenti di finanza innovativa quali: FinTech, Insurtech e Crowdfunding (b) l'applicazione di intelligenza artificiale e big data al rischio di credito, (c) analisi e contrasto dell'antiriciclaggio (Monferrà, Cotugno, Rossi).