02. Innovazione e produttività

Il tema costituisce un punto di forza nella ricerca del Dipartimento fin dal momento della sua costituzione.

Nell’ambito dell’area dell’economia dell’innovazione gli interessi di ricerca sono focalizzati prevalentemente su analisi di tipo empirico ed econometrico - condotte a livello di impresa, di settore o di territorio – sul tema delle determinanti e delle conseguenze dell’investimento in R&S e dell’innovazione in generale.

Nel campo più strettamente attinente il processo innovativo a livello aziendale, le analisi riguardano i problemi e la gestione del processo innovativo all’interno delle imprese, con una particolare attenzione alle PMI e ai problemi relativi al trasferimento delle conoscenze dalle Università alle imprese, nonché agli aspetti di formazione che possono condurre ad una importante sinergia tra tecnologia/innovazione e capitale umano.

Esiste poi un terzo filone - di più recente sviluppo - che studia l'evoluzione e le determinanti della produttività aziendale e settoriale, con particolare riferimento al ruolo delle riforme dei mercati del lavoro e dei servizi.