Università Cattolica del Sacro Cuore

04. Imprenditorialità, PMI e family business

Il tema ha come focus l’analisi dei processi di sviluppo imprenditoriale, sia nell’impresa nascente che nel passaggio delle imprese dalle piccole alle medie e grandi dimensioni.

Primo oggetto di ricerca è quindi il processo innovativo dell'imprenditore, dall’identificazione di una business idea alla costruzione di un business model sostenibile, fino alla redazione di un business plan per ottenere consenso e contributi alla realizzazione del suo nuovo progetto.

Secondo oggetto di ricerca sono le sfide strategiche e organizzative che connotano la crescita dell’impresa: come cambia il ruolo imprenditoriale; l’evoluzione dei sistemi di management; l’inserimento di manager esterni alla proprietà; lo sviluppo in nuovi mercati; la creazione di reti strategiche con altre imprese; la competizione con le grandi imprese, nelle diverse industrie e nei territori.

Un terzo ambito di ricerca riguarda i processi evolutivi delle piccole e medie imprese di proprietà familiare, che presentano elementi peculiari di ulteriore complessità (proprietaria, di governance, di gestione) nei processi di sviluppo nel tempo.