Obiettivi

La Scuola di Specialità in Procedure concorsuali e risanamento d’impresa ha l’ambizione di voler fornire un approccio allo studio delle procedure concorsuali differente rispetto alle impostazioni “classiche”. Ciò anche al fine di anticipare l’imminente riforma della disciplina sulla crisi d’impresa.

In relazione a ciò il programma della Scuola è impostato tenendo conto dell’importanza della prevenzione della crisi e della sua gestione prima che raggiunga uno stato irreversibile.

A tal proposito è stata dedicata particolare importanza alla struttura dell’organizzazione interna, cioè agli assetti organizzativi che, per puntuale disposizione normativa, devono essere adeguati.

Per evitare che la trattazione degli argomenti rimanga solo sul piano teorico, sono state previste delle giornate operative nelle quali consentire ai partecipanti di confrontarsi proprio sulla  predisposizione degli assetti organizzativi strumentali, atti anche a creare dei sistemi di allerta di prevenzione della crisi.

Questo aspetto è di particolare importanza anche ai fini della responsabilità degli organi sociali di gestione e di controllo.

Solitamente, infatti, le azioni di responsabilità nei loro confronti discendono dalla reazione tardiva alla crisi. In quest’ottica è stata prevista anche una giornata dedicata alla verbalizzazione dell’attività degli organi sociali, al fine di evidenziare, oltre la corretta tecnica di verbalizzazione, l’importanza della stessa per dar conto delle scelte adottate e delle relative motivazioni.

Individuata l’importanza dell’organizzazione interna della società ai fini della corretta gestione e della prevenzione della crisi, la trattazione degli argomenti “classici” del diritto concorsuale è impostata sempre secondo il binomio ricostruzione teorica-aspetti operativi per consentire al partecipante di confrontarsi con le questioni che quotidianamente interessano gli operatori delle procedure concorsuali nelle loro diverse fasi.

I docenti della Scuola sono professori universitari, giudici e professionisti, tutti operanti nell’ambito delle procedure concorsuali.

L’intero corso è di complessive 200 ore suddiviso in 25 lezioni in aula. Ogni lezione, che si svolgerà in un’unica giornata, prevede 4 ore al mattino e 4 ore al pomeriggio.

Il Depliant del Corso di Alta Formazione "Procedure concorsuali e risanamento d’impresa" (178,96 KB)