Università Cattolica del Sacro Cuore

Presentazione

Le SAF e le loro finalità

Le SAF sono le Scuole di Alta Formazione istituite dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili su tutto il territorio nazionale, su base regionale, interregionale o metropolitana.


La loro finalità è quella di fornire ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili un percorso avanzato e specialistico di formazione professionale, in attuazione a quanto previsto dall’Ordinamento della professione di  Dottore Commercialista ed Esperto Contabile.


Il progetto si inserisce in un percorso per il riconoscimento legislativo di competenze specifiche dell’attività del professionista. L’auspicio è che, in futuro, le attestazioni rilasciate dai corsi delle SAF rappresentino titoli di specializzazione riconosciuti come accade già oggi per altre professioni.


Gli iscritti che completeranno una Scuola di Specialità frequentando almeno l'80% delle lezioni avranno diritto ad un attestato.

In attesa di condividere il percorso con il Ministero, il Consiglio Nazionale predisporrà e pubblicherà sul proprio sito istituzionale un elenco suddiviso per materie dei nominativi dei colleghi che avranno ottenuto a fine corso l’attestato di partecipazione rilasciato dal Consiglio Nazionale stesso.

La Scuola di Specialità  assolve l’obbligo formativo triennale; è stata richiesta l’estensione a due trienni.

Il Depliant del Corso di Alta Formazione "Procedure concorsuali e risanamento d’impresa" (178,96 KB)