Economia del Lavoro

Il gruppo di ricerca in Economia del Lavoro è attivo nello studio delle dinamiche e delle politiche del mercato del lavoro, istruzione, salute ed immigrazione. L'approccio metodologico si focalizza sull'identificazione e la stima di rapporti causali attraverso l'elaborazione e utilizzo di micro-dati.
Tra le ricerche nell'ambito del mercato del lavoro, le principali si concentrato su disoccupazione, dinamiche salariali e disuguaglianze.
I membri del gruppo di ricerca sono inoltre attivi nello studio degli investimenti in capitale umano, ritorni economici e sociali dell'istruzione, e degli effetti delle riforme del sistema educativo.
Un altro filone di ricerca si occupa di economia sanitaria, in particolare sull'impatto delle condizioni di lavoro sulla salute dei lavoratori. Infine una crescente sottoarea di ricerca investiga gli effetti economici e sociali dell'immigrazione.
Il guppo di Economia del Lavoro organizza i Milan Labour Lunch Seminars (MILLS), insieme a Università Bocconi, Università degli Studi di Milano, e Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Tra le pubblicazioni del dipartimento in questa area di ricerca abbiamo:

• Lucifora, C., B. Fanfani, e D. Vigani. 2023. “Employer Associations in Italy: Trends and Economic Outcomes”, forthcoming in British Journal of Industrial Relations.
  • Panebianco, F., V. Boucher, V., C. Del Bello, T. Verdier, e Y. Zenou. 2023. “ Education Transmission and Network Formation”, Journal of Labor Economics, 41.1: 129-173.
  • Cappellari, L., Bingley, P., e Tatsiramos, K. 2022. "Parental assortative mating and the intergenerational transmission of human capital", Labour Economics, vol. 77.
  • Cottini, E., E. Iossa, P. Ghinetti, e P. Sacco. 2022. “Stress, effort and Incentives at work”, forthcoming in Oxford Economic Papers.
  • Le Moglie, M., B. Arpino, e L.  Mencarini. 2022. “What Tears Couples Apart:  An Analysis of Union Dissolution in Germany with Machine Learning”, Demography, 59 (1): 161–186.
  • Le Moglie, M., L. Mencarini, e R. Piccareta. 2022. “M.Life-course perspective on personality traits and fertility with sequence analysis”, forthcoming in Journal of the Royal Statistical Society - Series A.
  • Lucifora, C., e A. Garnero. 2022. “Turning a ‘Blind Eye’? Compliance with Minimum Wage Standards and Employment”, Economica.
  • Lucifora. C., D. Biancardi, e F. Origo. 2022. “Short-time work and unionization”, Labour Economics, 78, 102188.
  • Lucifora, C., D. Meurs, e E. Villar. 2021. “The “Mommy Track” in the Workplace. Evidence from a Large French Firm”, in Labour Economics, (72):1-11.
  • Lucifora, C., e D. Vigani. 2021. “Losing control? Unions’ Representativeness, Pirate Collective Agreements and Wages”. Industrial Relations, 60 (2): 188-218
  • Lucifora, C., e M. Tonello. 2020. “Monitoring and Sanctioning Cheating at School: What Works? Evidence from a National Evaluation Program”, Journal of Human Capital, 14 (4).
  • Cappellari, L., R. Caminal, e A. Di Paolo. 2021. “Language-in-education, language skills and the intergenerational transmission of language in a bilingual society”, Labour Economics: 70.
  • Bertoni, M., G. Brunello, e L. Cappellari. 2020. “Who Benefits from Privileged Peers? Evidence from Siblings in Schools”, Journal of Applied Econometrics.
  • Bingley, P., L. Cappellari, e K. Tatsiramos. 2020. “Family, Community and Long-Term Socioeconomic Inequality: Evidence from Siblings and Youth Peers”, accepted in The Economic Journal.
  • Cappellari, L., eP. Bingley. 2019. “Correlation of Brothers’ Earnings and Intergenerational Transmission”, Review of Economics and Statistics, 101.
  • Cappellari, L., A. Albanese, e M. Leonardi. 2019. The Effects of Youth Labor Market Reforms: Evidence from Italian Apprenticeships, Oxford Economic Papers: 1-24.
  • Cappellari, L., e A. Di Paolo. 2018. “Bilingual schooling and earnings: Evidence from a language-in-education reform”, Economics of Education Review, 64: 90-101.
  • Cappellari, L., e M. Leonardi. 2016. “Earnings Instability and Tenure”, Scandinavian Journal of Economics, 118 (2): 202-234.
  • Lehmann, E., C. Lucifora, S. Moriconi, e B. Van der Linden. 2016. “Beyond the Labour Income Tax Wedge: the unemployment reducing effect of tax progressivity”, International Tax and Public Finance, 23 (3): 454-489.
  • Cappellari, L., e K. Tatsiramos. 2015. “With a Little Help from My Friends? Quality of Social Networks, Job Finding and Job Match Quality”, European Economic Review, 78: 55-75.
  • Lucifora, C., e F. Origo. 2015. “Performance-Related Pay and Firm Productivity: Evidence from a Reform in the Structure of Collective Bargaining”, Industrial and Labor Relations Review, 68 (3): 606-632.
  • Lucifora, C., e M. Tonello. 2015. “Cheating and social interactions. Evidence from a randomized experiment in a national evaluation program”, Journal of Economic Behavior and Organization, 115: 45-66.
  • Lucifora, C., e S. Moriconi. 2015. “Political Instability and Labour Market Institutions”, European Journal of Political Economy, 39: 201-221.